Facciamo luce sull’Antropologia Professionale
Tesseramento 2018
Cos’è ANPIA?
ANPIA è acronimo di Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia ed è stata costituita il 6 febbraio 2016 a Bologna nel solco della possibilità offerta dalla Legge 4/2013, “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”.
L’accreditamento come associazione professionale presso il Ministero dello Sviluppo Economico permetterà infatti di sviluppare negoziazioni nazionali o locali a vantaggio di tutti gli antropologi e antropologhe che operano professionalmente al di fuori dell’accademia.
Perché un’associazione professionale?
ANPIA nasce con lo scopo di valorizzare e tutelare i metodi, i temi e gli approcci conoscitivi e operativi dell’antropologia sociale e culturale nella loro applicazione, divulgazione e utilizzo nel mondo del lavoro, della società, e della politica, tutelando i soci, la committenza e i datori di lavoro nel reciproco rispetto.
Cosa fa ANPIA?
L’Associazione rappresenta, promuove e garantisce le professioni antropologiche socioculturali, quindi i professionisti che aderiscono all’Associazione, impegnati sul territorio nazionale e internazionale per proprio conto o per conto di università/enti pubblici o privati/associazioni/società.
Con chi fa rete?
ANPIA promuove aggregazioni nazionali e internazionali di altre associazioni coerentemente con i propri scopi e finalità e nel rispetto del proprio statuto e codice deontologico. Collabora con altre realtà associative professionali, enti, università, con singoli professionisti.
È iscritta a COLAP, Coordinamento Libere Associazioni Professionali. www.colap.it
Come si può sostenere l’antropologia professionale?
È possibile associarsi come socio individuale o collettivo e sostenere le attività partecipando alle commissioni tematiche, agli incontri e alla programmazione.
Per saperne di più: https://anpia.it/chi-siamo/soci-individuali/ oppure https://anpia.it/chi-siamo/soci-collettivi/
Seguici su:
www.anpia.it
FB: ANPIA
#facciamolucesullantropologiaprofessionale