Ciao!

È uscito il nuovo episodio di Head-Phones dedicato a Gaza 2024.

 

Nicola Perugini (University of Edinburgh) e Maria Chiara Rioli (Università di Modena e Reggio Emilia) esplorano le complesse questioni relative alla storia contemporanea di Gaza, approfondendo tematiche come il colonialismo di insediamento e gli usi del diritto internazionale attraverso una lente antropologica e storica.

 

Ascolta qui la puntata e condividila tra i tuoi contatti! 

 

Head-Phones è un podcast del Laboratorio di Etno-Antropologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia che mira ad aprire uno spazio di confronto tra antropologia, scienze sociali e altri saperi disciplinari. Approfondisce questioni al centro del dibattito pubblico con uno sguardo laterale e dialogico per dare voce alla ricerca, senza scorciatoie e semplificazioni.

 

Per rimanere informati su tutte le attività del Laboratorio di Etno-Antropologia visita: www.labetno.unimore.it

 

I RELATORI DI GAZA 2024

Nicola Perugini

Nicola Perugini insegna relazioni internazionali all’Università di Edimburgo. È autore de Il diritto umano di dominare (nottetempo, 2016), Morbid Symptoms (Sharjah Biennial 13, 2017), Human Shields. A History of People in the Line of Fire (University of California Press, 2022). Il suo lavoro si concentra sulle politiche dei diritti umani e del diritto internazionale. Ha pubblicato anche articoli su rifugiati e richiedenti asilo, sul rapporto tra culture visuali e umanitarismo, sull’antropologia embedded, e sulle politiche del trauma in Israele e Palestina. Attualmente sta conducendo una ricerca sui processi di decolonizzazione e lo status dei civili nelle guerre di liberazione nazionale anticoloniale. Ha insegnato all’Università di Bologna, Al Quds Bard College, Brown University. È stato membro dell’Institute for Advanced Study di Princeton. Ha collaborato e ideato progetti di ricerca e produzione artistica con Forensic Architecture e Decolonizing Architecture Art Research (DAAR). Nel 2011 ha co-vinto il Melina Mercouri International Prize the Safeguarding and Management of Cultural Landscapes insieme all’ufficio e gruppo di ricerca per la conservazione del patrimonio culturale del villaggio di Battir (Palestina). 

Maria Chiara Rioli

Maria Chiara Rioli insegna storia contemporanea presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra le sue pubblicazioni: A Liminal Church: Refugees, Conversions and the Latin Diocese of Jerusalem, 1946–1956 (Brill). Co-coordina il progetto europeo ITHACA – Interconnecting Histories and Archives for Migrant Agency.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2024 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

CONTATTACI

Sending
Area Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?