Ciao!

È uscito il nuovo episodio di Head-Phones dedicato a Gaza 2024.

 

Nicola Perugini (University of Edinburgh) e Maria Chiara Rioli (Università di Modena e Reggio Emilia) esplorano le complesse questioni relative alla storia contemporanea di Gaza, approfondendo tematiche come il colonialismo di insediamento e gli usi del diritto internazionale attraverso una lente antropologica e storica.

 

Ascolta qui la puntata e condividila tra i tuoi contatti! 

 

Head-Phones è un podcast del Laboratorio di Etno-Antropologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia che mira ad aprire uno spazio di confronto tra antropologia, scienze sociali e altri saperi disciplinari. Approfondisce questioni al centro del dibattito pubblico con uno sguardo laterale e dialogico per dare voce alla ricerca, senza scorciatoie e semplificazioni.

 

Per rimanere informati su tutte le attività del Laboratorio di Etno-Antropologia visita: www.labetno.unimore.it

 

I RELATORI DI GAZA 2024

Nicola Perugini

Nicola Perugini insegna relazioni internazionali all’Università di Edimburgo. È autore de Il diritto umano di dominare (nottetempo, 2016), Morbid Symptoms (Sharjah Biennial 13, 2017), Human Shields. A History of People in the Line of Fire (University of California Press, 2022). Il suo lavoro si concentra sulle politiche dei diritti umani e del diritto internazionale. Ha pubblicato anche articoli su rifugiati e richiedenti asilo, sul rapporto tra culture visuali e umanitarismo, sull’antropologia embedded, e sulle politiche del trauma in Israele e Palestina. Attualmente sta conducendo una ricerca sui processi di decolonizzazione e lo status dei civili nelle guerre di liberazione nazionale anticoloniale. Ha insegnato all’Università di Bologna, Al Quds Bard College, Brown University. È stato membro dell’Institute for Advanced Study di Princeton. Ha collaborato e ideato progetti di ricerca e produzione artistica con Forensic Architecture e Decolonizing Architecture Art Research (DAAR). Nel 2011 ha co-vinto il Melina Mercouri International Prize the Safeguarding and Management of Cultural Landscapes insieme all’ufficio e gruppo di ricerca per la conservazione del patrimonio culturale del villaggio di Battir (Palestina). 

Maria Chiara Rioli

Maria Chiara Rioli insegna storia contemporanea presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra le sue pubblicazioni: A Liminal Church: Refugees, Conversions and the Latin Diocese of Jerusalem, 1946–1956 (Brill). Co-coordina il progetto europeo ITHACA – Interconnecting Histories and Archives for Migrant Agency.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2024 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

ANPIA garantisce sulla professionalità dei professionisti iscritti

Area Riservata ai Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?