“Anthropologues en danger 2.0”: Linee guida per la costruzione, l’uso e la circolazione delle fonti etnografiche”
SIAA 14-17 Dicembre

La maggior parte delle ricerche che consideriamo classici dell’antropologia oggi non sarebbero più realizzabili. L’evoluzione del concetto e delle norme sulla privacy hanno cambiato nel profondo le possibilità ed il modo di fare ricerca etnografica, a questi cambiamenti non è finora seguita una riflessione organica ed esaustiva. Nell’ambito dell’antropologia applicata questi temi risultano di particolare importanza, anche per lo sviluppo di meccanismi di tutela per le ricercatrici ed i ricercatori che fanno uso della ricerca di campo e degli strumenti etnografici. Questo workshop, prendendo spunto dal lavoro svolto da AISO (http://aisoitalia.org/?p=4795), si pone come obiettivo quello di licenziare le Linee guida per costruzione, l’uso e la circolazione delle fonti etnografiche, che potrà costituire una base sulla quale elaborare contratti, stipulare accordi, tutelare nel maggior modo possibile tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nella ricerca e aprire il dibattito sulla responsabilità legale dell’antropologo.

Il workshop è curato da Ivan Severi (ANPIA, Università di Milano), AISO – Associazione Italiana di Storia Orale e sarà aperto dagli interventi di Roberta Garruccio, Sara Roncaglia, Francesca Crivellaro e Elena Bougleux.
Maria Minicuci sarà la discussant.

 

Avete tempo fino al 30 luglio per presentare il vostro paper per il workshop n.9 “Anthropologues en danger 2.0”: Linee guida per la costruzione, l’uso e la circolazione delle fonti etnografiche” all’interno del V Convegno nazionale della SIAA – Società Italiana di Antropologia Applicata.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2024 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

ANPIA garantisce sulla professionalità dei professionisti iscritti

Area Riservata ai Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?