“Antropologia, rigenerazione urbana e costruzione di comunità”
SIAA 14-17 Dicembre
I processi di rigenerazione urbana aprono per l’antropologia un campo di applicazione complesso e diversificato, ancora poco considerato dai soggetti che tradizionalmente si occupano di politiche urbane: etnografia partecipata, sviluppo di comunità, ricerca-azione, community mapping, animazione territoriale, co-progettazione, collaborative inquiry, emersione e co-produzione culturale, giochi di creatività sociale nominano solo alcuni dispositivi possibili.
E tuttavia, non soltanto per la capacità di elaborare metodi collaborativi e utilizzare strumenti di lavoro cooperativistici, quanto anche per l’approccio situato, qualitativo e interdisciplinare all’intervento urbano, l’antropologia applicata può contribuire in modo decisivo all’affioramento dei mutamenti socio-culturali in corso e quindi all’orientamento dello stesso processo pianificato.
A contribuire al panel, curato da Erika Lazzarino e Giuseppe Scandurra, sono invitati singoli antropologi o team interdisciplinari che abbiano attraversato questo campo di tensioni. A partire da casi-studio situati e prospettive teoriche definite, ci proponiamo di confrontare le diverse esperienze e di tracciare alcune piste di lavoro possibile per l’antropologia applicata alla rigenerazione urbana.
Avete tempo fino al 30 luglio per presentare il vostro paper per il workshop n.4 “Antropologia, rigenerazione urbana e costruzione di comunità” all’interno del V Convegno nazionale della SIAA – Società Italiana di Antropologia Applicata.