Supporto associativo per la ricerca di lavoro
L’Associazione supporta i propri iscritti nella ricerca di lavoro segnalando call for job, vacancy, bandi, borse di studio, hiring oppure nell’identificazione di agenzie/enti/istituzioni possibilmente interessati al lavoro di professionisti antropologi. Significativo è il lavoro associativi volto a favore della conoscenza della figura professionale nei diversi settori lavorativi, anche quelli poco esplorati ed emergenti. Quest’azione è realizzata da ANPIA mediante il lavoro di profilazione professionale in corso e il dialogo intrapreso con le istruzioni, come INAPP e ministeri, grazie all’iscrizione alla rete CoLAP. La segnalazione di segnalando call for job, vacancy, bandi, ecc. avviene nella sezione News della homepage, in questa pagina e sui canali social associativi. Invece, l’attività di mappatura di possibili datori di lavoro è aggiornata annualmente ed è riportata in questa pagina, distinguendola per anno di realizzazione. Al di là di ciò, è diretta responsabilità del socio/socia tenersi attivo nella ricerca individuale di esperienze lavorative.
Mappatura lavoro 2024 (disponibile a Gennaio 2025)
Forme di tutela del professionista
Forme di tutela lavorativa dei soci/socie sono realizzate dall’Associazione mediante l’attivazione di collaborazioni con consulenti esterni come commercialisti, sindacati, consulenti del lavoro, assicuratori, ecc. ANPIA attiva queste collaborazioni sulla base di segnalazioni fornite dei soci/socie e indirizzate alla Segreteria oppure all’Assemblea ordinaria annuale. Ogni anno, il Consiglio direttivo sceglie le collaborazioni da attivare in base alla disponibilità di budget.
Ad oggi, l’Associazione supporta gli iscritti in caso di criticità sul contesto lavorativo mediante lo sportello del cittadino di CoLAP, mentre la Segreteria gestisce un registro per le segnalazioni che richiedono supporto legale.
Dietro richiesta del socio/socia e del possibile datore di lavoro l’Associazione rilascia l’attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi resi dai propri associati, garantendo sul loro aggiornamento continuo e sul rispetto del codice deontologico e delle regole sulla concorrenza.
Pagina aggiornata al 7/11/2024