il 13 gennaio, sarà presentato ufficialmente il prodotto finale del bando “Public Engagement” dell’Università Statale di Milano.
Il progetto vincitore, su 50, è stato ideato e curato da una antropologa, a cui è stato affidato il compito di raccontarsi nello spazio pubblico come comunità degli accademici fronteggiando le sfide della contemporaneità.
Nasce così il progetto del podcast “Le Parole del Futuro” si compone di 12 episodi ed è un progetto di UniMi Connect, L’idea è nata da Angela Biscaldi, docente di Antropologia culturale della Statale e curatrice scientifica del progetto, che ha dato vita a una media partnership inedita tra l’Università e la radio pubblica.
Condotto da: Sara Zambotti e Samuele Virtuani, con la partecipazione di Simone Feneri e Marina Potassa di Radio Statale. Redazione: Francesco Stringhetti-Regia: Enrica Zoleo-Cura: Francesca Dal Cero e Sara Zambotti-Ideazione e cura scientifica: Angela Biscaldi
12 episodi su 12 Parole del Futuro, un incontro e confronto tra ricercatori e ricercatrici under 35 dell’Università degli Studi di Milano e Sara Zambotti di Rai Radio2 con i giovani conduttori di Radio Statale
Il progetto è pensato per studenti e studentesse delle scuole superiori e universitari, e per tutti coloro che sono curiosi di capire come la ricerca universitaria affronta le sfide dell’attualità.
I 12 eiposdi di Le Parole del Futuro posso noesser ascoltati su Rai Play :
- Patrimonio culturale
- Comunità
- Sostenibilità
- Legalità
- Pluralismo
- Salute pubblica
- Alimentazione globale
- Diversity
- Intelligenza artificiale
- Umanità
- Modern work
- Diritti