Questo secondo contributo (per leggere il primo clicca qui) si inserisce in un percorso di restituzione pubblica legato al progetto di ricerca Processual Decay Paradigm, attualmente in corso presso la Palacký University di Olomouc. Dopo aver affrontato la fase di ricerca d’archivio nel primo articolo, l’autrice si concentra qui sulla dimensione etnografica del lavoro, approfondendo le connessioni tra teoria e pratica, tra il mondo accademico e quello professionale.
Attraverso una riflessione che nasce da una posizione di confine – tra università e antropologia applicata – l’articolo propone un ragionamento sulla complementarità tra le due aree, spesso trattate in modo separato. L’obiettivo è duplice: condividere pubblicamente il percorso di ricerca e stimolare un dialogo più stretto tra i diversi modi di fare antropologia.
Leggi l’articolo completo: Gamberi_Per un’antropologia della decomposizione sul campo a Taiwan
Immagine di copertina: Una statua con evidenti segni di abbandono e decomposizione, lasciata su un bidone, foto scattata dall’autrice lungo il fiume Tamsui, gennaio 2025.