È stato indetto un bando per direttore del Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, con scadenza 30 giugno 2022. Tra i curricula richiesti c’è anche quello antropologico e il compenso è di 7.000 euro netti annui.
La Commissione Beni Culturali e Paesaggio di ANPIA ritiene utile promuovere questo bando come il prosieguo, e non il traguardo, di un percorso che porti al riconoscimento del valore (anche economico) e della dignità dei professionisti del patrimonio culturale e in particolare della professione di direttore museale. Professione, a nostro avviso, troppo spesso mortificata da remunerazioni per nulla adeguate (si pensi che la maggior parte dei compensi percepiti da direttori di musei demoetnoantropologici non si avvicina alla metà di quanto proposto in questo bando), o con “decapitazioni” di figure autorevoli e affermate per non ben chiare motivazioni.
Sconcerta il silenzio del mondo istituzionale, accademico e associativo su questo problema.
Riteniamo sia importante instaurare un confronto su questi problemi coinvolgendo amministrazioni, istituzioni titolari dei musei, associazioni al fine di mettere le lavoratrici e i lavoratori del Patrimonio Culturale nelle condizioni di poter chiedere compensi adeguati agli incarichi richiesti.
L’auspicio, in conclusione, è che questo bando diventi un precedente, uno strumento che consenta di avanzare richieste legittime e troppo spesso inascoltate e che sia, in definitiva, solo un punto di partenza.

Qui di seguito il link:

https://www.comune.castelnuovo.si.it/it/page/avviso-di-selezione-pubblica-per-lindividuazione-di-un-direttore-scientifico-del-museo-del-paesaggio-del-comune-di-castelnuovo-berardenga

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

©2022 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

CONTATTACI

Sending
Area Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?