Un approccio antropologico al trauma. Di Maurizio Karra
Segnaliamo ai professionisti applicati al settore sanitario l’articolo del socio Maurizio Karra pubblicato su FORT-DA numero 4/2025, esempio divulgativo e introduttivo su come la cultura e il contesto sociale influenzino la percezione e l’esperienza del trauma e della malattia.
Con un focus particolare sulle esperienze delle persone migranti, che affrontano molteplici traumi – dall’abbandono dei propri paesi di origine alle difficoltà di integrazione nei nuovi contesti di vita – Karra identifica, nell’approccio integrato e sensibile alle differenze culturali, il modo migliore per rispondere ai bisogni di salute espressi da queste popolazioni. Infatti, i malesseri riferiti sono il frutto di condizioni sia soggettive che collettive e di dinamiche sociali ed economiche che attraversano la storia e la politica inesorabilmente (colonialismo e neocolonialismo).
A tal riguardo, Karra illustra come l’analisi dell’antropologia medica e delle migrazioni può svolgere un ruolo significativo nell’emersione della complessità soggiacente questi disagi narrati.