Diffondiamo il workshop realizzato da Archeosmart s.r.l. con il patrocinio dell’Università degli studi di Ferrara dal titolo Dal dato alla sua pubblicazione. Il linguaggio R e la gestione del database.
L’evento formativo, alla sua IV edizione, ha come obiettivo fornire un set di strumenti utili e all’avanguardia per l’elaborazione dei dati, il loro trattamento statistico e la creazione di database, con particolare riferimento al linguaggio di programmazione R, un ambiente software gratuito per il calcolo statistico e la grafica.
R compila e funziona su un’ampia varietà di piattaforme UNIX, Windows e MacOS ed è uno strumento gratuito, multitasking e open source che permette l’elaborazione e la gestione dei dati. Si tratta di uno dei software più utilizzati dalla comunità scientifica internazionale, richiede una minima formazione di base e si rivela poi fortemente adattabile alle esigenze del professionista.
L’evento formativo si svolgerà nel mese di aprile, in modalità mista (presenza e da remoto) e prevederà due moduli:
- Lavorare con il software R (5-6 aprile 2025, in presenza, presso Palazzo Turchi di Bagno, Corso Ercole I d’Este, 32, Ferrara),
- Dal database alla pubblicazione dei risultati (12 aprile 2025, da remoto).
Il programma è consultabile QUI.
Il modulo per l’iscrizione è raggiungibile QUI.
La quota di iscrizione è di 350 € (280 € per chi fosse ancora student3 dell’Università di Ferrara).
La deadline per l’iscrizione è il 20/03/2025.