Ciao!
È uscito il nuovo episodio di Head-Phones dedicato a genere e diseguaglianze.
Francesco Zanotelli (Università di Firenze) e Tindara Addabbo (Università di Modena e Reggio Emilia) esplorano approcci, metodologie e risvolti pubblici della ricerca dialogando su modelli di teoria economica, processi di naturalizzazione delle differenze e lavoro di cura.
Ascolta qui la puntata e condividila tra i tuoi contatti!
Head-Phones è un podcast del Laboratorio di Etno-Antropologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e diretto da Selenia Marabello che mira ad aprire uno spazio di confronto tra antropologia, scienze sociali e altri saperi disciplinari. Approfondisce questioni al centro del dibattito pubblico con uno sguardo laterale e dialogico per dare voce alla ricerca, senza scorciatoie e semplificazioni.
Per rimanere informati su tutte le attività del Laboratorio di Etno-Antropologia visita: www.labetno.unimore.it
I RELATORI DI SALUTE E AMBIENTE
Francesco Zanotelli
Francesco Zanotelli ha studiato filosofia e antropologia all’Università di Siena e conseguito il dottorato di ricerca in antropologia all’Università di Torino. Dal 2011 a febbraio 2024 ha lavorato in Sicilia (Università di Messina) prima come docente e poi come professore associato. Da marzo 2024 è Professore Associato presso il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, dove tiene corsi di Antropologia Sociale, Antropologia Culturale, Antropologia Pubblica e Storia e Metodi dell’Antropologia Sociale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le dinamiche socio-culturali che sottendono il comportamento economico e finanziario. Negli ultimi vent’anni ha svolto ricerche sul debito, le relazioni di lavoro, il welfare e la parentela sia in Messico che in Italia, osservando la resilienza e la resistenza che gruppi e individui locali praticano rispetto ai processi economici neoliberali. Dopo il 2010, ha rivolto il suo interesse alla negoziazione e al conflitto tra gli Ikojts (costa pacifica di Oaxaca, Messico) e le transnazionali dell’energia eolica, analizzando le loro divergenti economie morali e le loro idee sulla natura e sulla sostenibilità ambientale.
Tindara Addabbo
Tindara Addabbo è professoressa di Economia del lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e membro del Comitato direttivo dell’Associazione italiana degli economisti del lavoro. Nelle sue ricerche ha indagato le trasformazioni del mercato del lavoro e il loro rapporto con le politiche pubbliche e sociali, le forme di distribuzione del reddito e il loro rapporto con le differenze di genere, oltre che la relazione tra qualità del lavoro e condizioni di vita. Referente scientifico per numerose riviste, tra le quali «International Journal of Manpower», «Economia e Lavoro», «Lavoro e relazioni industriali», «Politica economica» e «Journal of Population Economics», tra le sue pubblicazioni ricordiamo: L’offerta di lavoro. Un’analisi dinamica (Bologna 1996); Riconoscere il lavoro (et al., Milano 2001); Genitorialità, lavoro e qualità della vita (a cura di, Milano 2005).