Podcast HeadPhones

Ciao!

È uscito il nuovo episodio di Head-Phones dedicato a genere e diseguaglianze.

 Francesco Zanotelli (Università di Firenze) e Tindara Addabbo (Università di Modena e Reggio Emilia) esplorano approcci, metodologie e risvolti pubblici della ricerca dialogando su modelli di teoria economica, processi di naturalizzazione delle differenze e lavoro di cura.

Ascolta qui la puntata e condividila tra i tuoi contatti! 

 

Head-Phones è un podcast del Laboratorio di Etno-Antropologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e diretto da Selenia Marabello che mira ad aprire uno spazio di confronto tra antropologia, scienze sociali e altri saperi disciplinari. Approfondisce questioni al centro del dibattito pubblico con uno sguardo laterale e dialogico per dare voce alla ricerca, senza scorciatoie e semplificazioni.

 

Per rimanere informati su tutte le attività del Laboratorio di Etno-Antropologia visita: www.labetno.unimore.it

 

I RELATORI DI SALUTE E AMBIENTE

Francesco Zanotelli

Francesco Zanotelli ha studiato filosofia e antropologia all’Università di Siena e conseguito il dottorato di ricerca in antropologia all’Università di Torino. Dal 2011 a febbraio 2024 ha lavorato in Sicilia (Università di Messina) prima come docente e poi come professore associato. Da marzo 2024 è Professore Associato presso il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, dove tiene corsi di Antropologia Sociale, Antropologia Culturale, Antropologia Pubblica e Storia e Metodi dell’Antropologia Sociale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le dinamiche socio-culturali che sottendono il comportamento economico e finanziario. Negli ultimi vent’anni ha svolto ricerche sul debito, le relazioni di lavoro, il welfare e la parentela sia in Messico che in Italia, osservando la resilienza e la resistenza che gruppi e individui locali praticano rispetto ai processi economici neoliberali. Dopo il 2010, ha rivolto il suo interesse alla negoziazione e al conflitto tra gli Ikojts (costa pacifica di Oaxaca, Messico) e le transnazionali dell’energia eolica, analizzando le loro divergenti economie morali e le loro idee sulla natura e sulla sostenibilità ambientale. 

Tindara Addabbo

Tindara Addabbo è professoressa di Economia del lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e membro del Comitato direttivo dell’Associazione italiana degli economisti del lavoro. Nelle sue ricerche ha indagato le trasformazioni del mercato del lavoro e il loro rapporto con le politiche pubbliche e sociali, le forme di distribuzione del reddito e il loro rapporto con le differenze di genere, oltre che la relazione tra qualità del lavoro e condizioni di vita. Referente scientifico per numerose riviste, tra le quali «International Journal of Manpower», «Economia e Lavoro», «Lavoro e relazioni industriali», «Politica economica» e «Journal of Population Economics», tra le sue pubblicazioni ricordiamo: L’offerta di lavoro. Un’analisi dinamica (Bologna 1996); Riconoscere il lavoro (et al., Milano 2001); Genitorialità, lavoro e qualità della vita (a cura di, Milano 2005).

©2024 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

ANPIA garantisce sulla professionalità dei professionisti iscritti

Area Riservata ai Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?