Un’esposizione per promuovere la riflessione sull’interrelazione fra cultura, immaginario e sostenibilità ambientale

A Vercelli, dal 1° al 20 dicembre, si terrà l’esposizione “NODES in mostra. Immagini di sostenibilità”.  L’esposizione riunirà 32 manifesti provenienti dagli archivi della Biennale internazionale del manifesto in Messico, un concorso di grande rilevanza che, in collaborazione con l’Ufficio delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), affronta, ogni due anni, temi legati all’ambiente e alla biodiversità.

I manifesti, realizzati da artisti e grafici di tutto il mondo, verranno utilizzati in modo innovativo per promuovere una riflessione sulla rilevanza della cultura nella transizione verso una società più sostenibile. L’obiettivo è favorire un cambiamento di paradigma, ricollocando le società umane nella rete di interdipendenze che rende possibile la vita sul Pianeta, contribuendo a dotare le persone di rappresentazioni e concetti più adeguati ad affrontare le sfide climatiche ed ecologiche del presente.

La mostra e il catalogo sono curati da Annalisa D’Orsi, antropologa culturale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale. Il progetto espositivo e scientifico, che gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Vercelli, è frutto di un’importante collaborazione fra il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DISSTE) e il Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM) di UPO.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto NODES, finanziato dal MUR sui fondi M4C2 – Investimento 1.5 Avviso “Ecosistemi dell’Innovazione”, nell’ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU (Grant agreement Cod. n.ECS00000036).

L’esposizione sarà ospitata, dal 1° al 20 dicembre, presso lo SPAZIO GIOIN del Comune di Vercelli (via Laviny, 67). Apertura con orario continuato: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 16:30; sabato e domenica dalle 10 alle 17 (chiusura ogni lunedì e venerdì 8 dicembre).

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2024 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

ANPIA garantisce sulla professionalità dei professionisti iscritti

Area Riservata ai Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?