FIERA Educazione è un luogo di incontro per aprire spazi di dialogo e confronto intergenerazionale sui temi della formazione e dell’apprendimento.

Perché l’educazione è una questione antropologica

Educazione e Antropologia si trovano intimamente connesse per rispondere efficacemente alle sollecitazioni della contemporaneità e nell’immaginare un futuro, davvero possibile, in cui le differenze siano fonte di creatività e ricchezza.
Lo scopo di questo evento è fare in modo che queste differenze si traducano in una rete di condivisione e di esperienze concrete di contatto e comunanza, anziché in diseguaglianze.
L’antropologia offre inoltre un pensiero laterale, visioni alternative e multiprospettiche, pertanto, possibili soluzioni creative: poter conoscere i modi in cui diversi gruppi umani hanno risposto ai dilemmi della contemporaneità – dal rapporto con l’ambiente alle fasi di transizione e cambiamento sociale – ci offre un ampio spettro di possibilità che si possono tradurre in soluzioni creative ai problemi urgenti che sempre più riguardano la nostra modalità di coesistenza sociale.
A differenza della trasmissione di nozioni, la partecipazione educativa è una pratica di cura, è un campo di relazioni che in ogni contesto rende possibile, per coloro che partecipano al processo, di venirne trasformati.
È la differenza tra una partecipazione in cui impara un solo gruppo di persone (adattandosi all’altro) e una partecipazione che trasforma la prospettiva di tutti coloro che vi prendono parte e che conduce a una condivisione e a soluzioni creative.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

©2022 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

CONTATTACI

Sending
Area Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?