Copertina della categoria Formazione

Segnaliamo due appuntamenti per il fine settimana 11-13 aprile.

Il primo si terrà a Bologna.

Si tratta del Festival Dell’Antropologia che ogni anno viene organizzato dalla rete degli universitari e dalla collaborazione di realtà locali.

Rassegna di incontri divulgativi dove accademici, professionisti, studenti e persone interessate dialogano e si arricchiscono vicendevolmente su tematiche contemporanee.

Inizierà l’11 aprile e si concluderà il 13 aprile. Gli incontri sono in presenza presso le aule dell’Università degli studi di Bologna.

Trovate il programma QUI.

ANPIA sostiene, ed è presente, all’incontro dal titolo “Quale idea di scuola? Riflessioni critiche sulle nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell’obbligo” che si terrà venerdì alle 18.00.

Sarà tenuto da Massimo Baldacci, Stefano Cavazza, Davide Domenici e Giovanna Guerzoni.

L’iniziativa ha il sostegno anche di SIAC, SIAA, SIAM e SIMBDEA.

Sfondo rosso e grigio con immagini dei relatori, indicazioni logistiche ed enti sostenitori

Il secondo evento invece si terrà a Siena.

Si tratta di “Di fronte al genocidio. Giornate studio in solidarietà con il popolo palestinase” organizzato da Antropologə per la Palestina, rete di ricercator3 e docenti universitari che si interroga sul ruolo dell’antropologia e delle altre scienze sociali di fronte alla distruzione sistematica di vite e territori.

Due giornate che vedono la partecipazione di studiosi internazionali per riflettere, a partire dalla questione palestinese, sul ruolo dell’istruzione e il suo rapporto con lo Stato e i suoi potentati finanziario ed economici.

Dall’11 aprile al 12 aprile, le due giornate sono in presenza presso l’Università degli studi di Siena e la sede dell’ex ospedale psichiatrico.

Trovate il programma QUI.

©2025 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

ANPIA garantisce sulla professionalità dei professionisti iscritti

Area Riservata ai Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?