Immagine stilizzato in primo piano con ente che organizza la winter school

Dal 17 al 21 febbraio avrà luogo la prima Winter School del Dottorato di ricerca di interesse nazionale (DIN) in Studi per la Pace, Università degli studi di Ferrara, presso il Palazzo Turchi di Bagno, sito in Corso Ercole I d’Este, Ferrara.

L’evento si iscrive tre le iniziative laboratoriali sostenute dell’Università degli studi di Ferrara, parte della Rete delle Università italiane per la Pace (RUniPace), una rete promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane che riunisce oggi 72 Atenei del nostro Paese. 

Si tratterà di un momento essenziale della didattica del dottorato, ma anche di un’occasione per riflettere insieme sulla mediazione nonviolenta del conflitto umano, sulla sua genesi, sul nesso tra democrazia, imperialismo e guerra; sulle risorse e sui limiti del diritto internazionale e delle istituzioni sovranazionali; sul senso degli Studi per la Pace; sul ruolo che l’educazione e la formazione universitaria possono svolgere per favorire una cultura di pace.

Sarà anche un’opportunità per conoscersi, tra dottorand3 e docenti del DIN e per coinvolgere anche, in alcuni eventi mirati, studentess3 dell’Università degli studi di Ferrara e la comunità ferrarese nel suo complesso.

E’ prevista la partecipazione di 50 dottorand3 provenienti dagli atenei italiani aderenti alla RUniPace, sarà un’occasione per costruire connessioni, condividere idee e riflettere su nuove prospettive di pace.

Il poster con il programma completo è accessibile qui

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

©2025 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

ANPIA garantisce sulla professionalità dei professionisti iscritti

Area Riservata ai Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?