Ciao!

È uscito il nuovo episodio di Head-Phones dedicato al comfort.

 

Stefano Boni (Università di Modena e Reggio Emilia) e Maurizio Corrado (Accademia di Belle Arti di Foggia) esplorano approcci, metodologie e risvolti pubblici dell’antropologia e della storia del design dialogando su produzione industriale seriale, sviluppo tecnologico e perdita di competenze. 

 

Ascolta qui la puntata e condividila tra i tuoi contatti! 

 

Head-Phones è un podcast del Laboratorio di Etno-Antropologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e diretto da Selenia Marabello che mira ad aprire uno spazio di confronto tra antropologia, scienze sociali e altri saperi disciplinari. Approfondisce questioni al centro del dibattito pubblico con uno sguardo laterale e dialogico per dare voce alla ricerca, senza scorciatoie e semplificazioni.

 

Per rimanere informati su tutte le attività del Laboratorio di Etno-Antropologia visita: www.labetno.unimore.it

 

I RELATORI DI COMFORT

Stefano Boni

Stefano Boni è professore associato di Antropologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Si è formato presso l’Università di Siena e presso l’Institute of Social and Cultural Anthropology dell’Università di Oxford dove ha conseguito il dottorato. Si occupa di studi sul potere declinato nelle forme associate alle dinamiche culturali nelle sue forme istituzionali in governi ‘tradizionali’, socialisti e neoliberisti; nei suoi nessi alla ipertecnologia; nei movimenti sociali e nelle mobilitazioni dal basso. Dopo le ricerche su un regno “tradizionale” dell’Africa Occidentale, il percorso è proseguito con lo studio del sistema di costruzione del consenso nel Venezuela socialista fino ad esplorare le forme contemporanee di resistenza e mobilitazione dal basso. Autore di numerosi saggi, tra cui Le Strutture della disuguaglianza (2003), Il poder popular nel Venezuela socialista del secolo XXI (2017) ed Etnografie militanti (2021), con Amalia Rossi e Alexander Koensler, presso elèuthera ha inoltre pubblicato Vivere senza padroni, antropologia della sovversione quotidiana (2006), Culture e poteri, un approccio antropologico (2011), Homo comfort (nuova edizione 2019) e Orizzontale e verticale. Le figure del potere (2021).

Maurizio Corrado

Architetto, curatore, si occupa di ecologia del progetto dagli anni Novanta, ha lavorato per giornali e televisioni, curato trasmissioni di design per Canale 5 e SKY, ha organizzato mostre ed eventi culturali, diretto collane, riviste e strutture di formazione, ha pubblicato oltre venti libri di saggistica su design e architettura ecologica, con traduzioni in Francia e Spagna. Ha diretto la rivista italiano/inglese Nemeton High Green Tech Magazine. Ha insegnato all’Università di Camerino, alla Naba di Milano, all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Verona e Foggia. Ha curato con l’Istituto di Cultura Italiana di Melbourne un progetto vincitore di un bando del Ministero degli Affari Esteri realizzazando un festival sulla cultura italiana a Melbourne nel 2023. Scrive letteratura e teatro.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2024 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

ANPIA garantisce sulla professionalità dei professionisti iscritti

Area Riservata ai Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?