Per una trasformazione digitale dell’ecosistema culturale

La consultazione è promossa dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library (External link) del Ministero della Cultura, con l’obiettivo di raccogliere commenti e contributi sui documenti relativi al Piano nazionale di digitalizzazione (PND) (External link).

La raccolta dei contributi è aperta dal 18 maggio 2022 al 15 giugno 2022. Il Report finale della consultazione sarà disponibile su questa pagina entro il 30 giugno 2022.

Il PND costituisce la visione strategica con la quale il Ministero della Cultura intende promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale nel quinquennio 2022-2026 e rappresenta il contesto metodologico di riferimento per la realizzazione degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Investimento M1C3 1.1 «Strategie e piattaforme digitale per il patrimonio culturale». Ogni contributo sarà utile a fornire spunti di miglioramento ai contenuti del PND.

Chi può partecipare

La consultazione del PND e delle relative Linee guida permette, a chi lo desidera, di fornire il proprio contributo sui temi proposti. Sono invitati in particolare a prendere parte alla consultazione pubblica:

  • Musei
  • Archivi
  • Biblioteche
  • Istituti centrali
  • Luoghi e Istituti della cultura che conservano, tutelano, gestiscono e/o valorizzano i beni culturali
  • Enti della formazione e della ricerca
  • Tutti coloro che intendono contribuire con proposte e suggerimenti

Come partecipare alla consultazione

È possibile consultare i documenti scaricando i file pdf che trovi in fondo alla pagina (la scheda di sintesi ti aiuterà a navigare i materiali). Ti invitiamo, però, a partecipare alla consultazione attraverso il questionario (External link). Per la compilazione è necessario registrarsi con il proprio account SPID cliccando in alto a destra su Accedi (External link). I dati raccolti verranno trattati in forma anonima.

L’hashtag di riferimento per seguire la discussione pubblica sulla consultazione Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale è #PatrimonioCulturaleDigitale (External link).

Informazioni e contatti

Segreteria di direzione

Casella email di contatto: ic-dp@beniculturali.it (External link) 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

©2022 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

CONTATTACI

Sending
Area Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?