Segnaliamo agl3 iscritt3 applicati ai settori dei beni culturali e del patrimonio e dell’ambiente la CALL Modellare il tempo – Living Heritage nel territorio alpino promossa da Codici Ricerca e Intervento, in collaborazione con l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) di Regione Lombardia ed ERSAF-Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, rivolta a studentɜ in formazione e giovani professionistɜ nei settori artistico-espressivi (arte, multimedia, video, fotografia, narrazione/storytelling, scrittura, illustrazione, arti performative, animazione, grafica, comunicazione, ecc.) e nelle discipline della ricerca antropologica, sociologica e delle dinamiche partecipative, che vogliono intraprendere un percorso formativo dedicato alla salvaguardia partecipativa dei saperi tradizionali di due comunità di pratica lombarde. L’iniziativa invita a immergersi nell’essenza dei saperi immateriali, a diretto contatto con le persone che li vivono e li tramandano, intrecciando passato, presente e futuro (per approfondimenti sulle pratiche di valorizzazione del patrimonio immateriale alpino consultate Intangible Search).
Il percorso prevede un’esplorazione profonda dei suggestivi paesaggi alpini della Valcamonica e della Valtellina, offrendo l’opportunità di attivare interventi partecipativi e rappresentare alcuni saperi immateriali locali, rendendoli vitali e trasmissibili alle nuove generazioni. Il programma formativo prevede due fasi:
- Fase I, aprile – luglio 2025, Formazione e coinvolgimento delle comunità locali,
- Fase II, settembre – novembre 2025, Produzione delle opere collettive (Valcamonica e Valtellina).
Dopo alcune giornate di formazione, i partecipanti acquisiranno la capacità di ascolto attivo verso le comunità ospitanti e i/le custodi delle loro pratiche, immaginando le modalità e gli strumenti più idonei per rappresentarle in modo creativo. Il percorso culminerà nella creazione di due opere collettive, concepite per coinvolgere e rappresentare i due territori, rafforzando il legame profondo con le tradizioni delle comunità e i loro saperi immateriali locali. Le tutor creative che guideranno il percorso saranno Moira Ricci ed Elena Giunta/Studio Shift, professioniste riconosciute per la loro esperienza nel campo dell’arte e della cultura.
Per l’edizione 2025 sono stati individuati come casi pilota due territori alpini lombardi su cui avviare la sperimentazione di un’azione di capacity building ICH e valorizzazione del living heritage che contamini la creatività contemporanea di giovani artisti/creativi con la sapienza e la tradizione delle comunità di pratica. Si tratta dei contesti di:
- Valcamonica con la lavorazione artigianale del legno,
- Valtellina con la lavorazione artigianale della pietra.
Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 24 marzo 2025.
I criteri di selezione sono:
- Età compresa tra i 19 e i 35 anni alla data di pubblicazione della presente call,
- Formazione o esperienza comprovata nei settori artistico-espressivi o nelle discipline della ricerca antropologica, sociologica e delle dinamiche partecipative,
- Capacità di lavorare in team e predisposizione al coinvolgimento attivo delle comunità locali,
- Disponibilità a partecipare a tutte le fasi del percorso formativo e alle attività previste dal progetto.
Non sono ammess3 alla selezione dipendenti degli enti promotori e collaborator3 che hanno partecipato attivamente alla stesura, emanazione della call o all’organizzazione del progetto.
Alle 12 persone selezionate verrà riconosciuto un gettone di presenza di € 1.000,00 lordi al termine del progetto. Tutt3 l3 partecipanti beneficeranno di ospitalità e vitto gratuiti durante le sessioni formative e le missioni di ricerca della Fase I. L’organizzazione di vitto e alloggio in queste fasi sarà gestita dagli enti organizzatori. Non è previsto, invece, il rimborso dei costi di viaggio per raggiungere i territori di ricerca. Oltre al supporto economico, sarà offerto un percorso di accompagnamento e di confronto per acquisire competenze inerenti la ricerca sociale e la valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Il bando completo con il programma del percorso formativo è disponibile QUI.
Il form di partecipazione alla CALL è disponibile QUI.