La Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ha intrapreso un progetto per la costruzione di una “Collezione Attiva Partecipata” (CAP) nel contesto dell’iniziativa MUSTchange finanziata da Fondazione Cariplo tramite il Bando Cariplo per la Cultura.
La Collezione Attiva Partecipata (CAP) mira a coinvolgere persone in svantaggio economico e a rischio discriminazione ed esclusione sociale, residenti nell’area della città metropolitana di Milano, in una raccolta di testimonianze (oggetti, documenti, racconti) a partire dal tema “Lavoro e tecnologia nella quotidianità, tra inclusione ed esclusione”. La CAP intende coinvolgere le persone direttamente nella costruzione del patrimonio museale, condividendo il senso e i meccanismi della sua formazione e mostrando come diventare parte attiva del processo, in un’ottica di condivisione dell’autorità del Museo con i partecipanti, in linea con l’assunzione di responsabilità rispetto ai temi DEIA.
In questo percorso sarà fondamentale la ricerca sul campo. Il gruppo di lavoro entrerà in dialogo con la comunità di lavoratori di diverse generazioni nell’area urbana di Milano con l’obiettivo di contribuire a creare una nuova collezione del Museo dedicata alla relazione tra tecnologie, lavoro e vita quotidiana nel passato e nel presente, anche in relazione alla recente pandemia. La raccolta sarà poi al centro di tutte le iniziative dedicate alla condivisione e alla restituzione pubblica.

La Fondazione desidera individuare un ricercatore / una ricercatrice che svolgerà attività di ricerca sul campo. Si occuperà di seguire il lavoro di costruzione delle relazioni con le comunità di riferimento, raccogliere testimonianze (oggetti, documenti, interviste), catalogarle e supportare il team nella loro condivisione e restituzione pubblica.

Per ulteriori informazioni: https://www.museoscienza.org/it/museo/lavora-con-noi/ricercat-sul-campo-sociale?fbclid=IwAR0UPu4nepx7wXCzgYhKxC3zNG7zKjNjdXn3vkSU-9axzfG_cmPJ6_XO-ww

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

©2022 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

CONTATTACI

Sending
Area Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?