Ciao!

È uscito il nuovo episodio di Head-Phones dedicato a salute e ambiente.

 

Andrea Ravenda (Università di Torino) e Marco Vinceti (Università di Modena e Reggio Emilia) esplorano approcci, metodologie e risvolti pubblici dell’antropologia culturale e dell’epidemiologia ricerca dialogando su malattia, esposizioni ad agenti inquinanti e nessi causali.

Ascolta qui la puntata e condividila tra i tuoi contatti! 

 

Head-Phones è un podcast del Laboratorio di Etno-Antropologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e diretto da Selenia Marabello che mira ad aprire uno spazio di confronto tra antropologia, scienze sociali e altri saperi disciplinari. Approfondisce questioni al centro del dibattito pubblico con uno sguardo laterale e dialogico per dare voce alla ricerca, senza scorciatoie e semplificazioni.

 

Per rimanere informati su tutte le attività del Laboratorio di Etno-Antropologia visita: www.labetno.unimore.it

 

I RELATORI DI SALUTE E AMBIENTE

Andrea Ravenda

Andrea Ravenda, è docente di Antropologia Culturale e Antropologia Pubblica presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Antropologia Medica è autore di diversi saggi e pubblicazioni, tra cui Alì fuori dalla legge. Migrazione, biopolitica e stato di eccezione in Italia (2011), Presenze Internazionali. Prospettive etnografiche sulla dimensione fisico-politica delle migrazioni in Italia (2012 con Giovanni Pizza), Esperienza dell’attesa e retoriche del tempo. L’impegno dell’antropologia nel campo sanitario (2016 con Giovanni Pizza) e Carbone. Inquinamento industriale, salute e politica a Brindisi (2018).

Marco Vinceti

Marco Vinceti è professore di Epidemiologia e Sanità pubblica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Modena e Reggio Emilia e professore associato aggiunto presso il Dipartimento di Epidemiologia della Boston University School of Public Health, Boston, Massachusetts. Vinceti è anche esperto scientifico indipendente dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), presidente del gruppo di lavoro EFSA sugli zuccheri e presidente dell’Associazione italiana per la ricerca sugli oligoelementi (AISETOV). I suoi principali campi di ricerca sono l’epidemiologia nutrizionale e ambientale, l’epidemiologia e i fattori di rischio ambientali della leucemia infantile, della sclerosi laterale amiotrofica e della demenza di Alzheimer, le malformazioni congenite e gli effetti sulla salute umana del selenio, del cadmio, di altri oligoelementi e metalli pesanti e dei pesticidi.

©2025 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

ANPIA garantisce sulla professionalità dei professionisti iscritti

Area Riservata ai Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?