Care socie e cari soci, 

Stiamo attraversando un periodo denso di cambiamenti, tali da richiedere una riflessione sullo stato dell’antropologia in Italia e sul ruolo rivestito dalle antropologhe e degli antropologi. Per questa ragione l’ANPIA (Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia), la SIAA (Società Italiana di Antropologia Applicata), la SIAC (Società Italiana di Antropologia Culturale); la SIAM (Società Italiana di Antropologia Medica) e la SIMBDEA (Società Italiana per la Museografia e i Beni demoetnoantropologici) hanno istituito un Coordinamento permanente per affrontare questo momento in modo unitario e condiviso. Da più di due anni sono stati avviati quattro tavoli interassociativi, dedicati rispettivamente a: 1. Comunicazione istituzionale e pubblica; 2. Rapporti con le Istituzioni e il mondo del lavoro; 3. Formazione iniziale e permanente; 4. Ricerca e valutazione. 

Un primo momento di discussione allargata di quanto emerso da questi lavori sarà rappresentato dall’evento “Intersezioni. Primo forum dell’Antropologia Italiana”, che si svolgerà presso l’Università di Salerno, nel Campus di Fisciano, nei giorni 13, 14 e 15 luglio 2022. Obiettivo dell’incontro sarà la definizione di linee guida e indirizzi condivisi tra le cinque associazioni in merito allo sviluppo futuro dell’antropologia italiana. L’evento si articolerà in quattro sessioni plenarie, corrispondenti alle quattro tematiche affrontate dai tavoli. Al termine dei lavori, nel pomeriggio del 15 luglio, un’assemblea conclusiva avrà il compito di tirare le fila dei lavori condotti in precedenza, approvando un documento di indirizzo condiviso, finalizzato non solo a orientare l’attività delle associazioni nelle future collaborazioni, ma soprattutto a definire i criteri e i temi portanti dell’attività quotidiana, in contesto accademico ed extra accademico, delle antropologhe e degli antropologi italiani. 

Il Forum si avvarrà, oltre che dell’impegno profuso dai partecipanti ai tavoli, di un Comitato organizzatore locale, che sarà coordinato da Vincenzo Esposito e composto, fin qui, da Katia Ballacchino, Federico Scarpelli ed Eugenio Zito. 

Tutti i soci e le socie di ANPIA, SIAA, SIAC, SIAM e SIMBDEA sono invitati/e a partecipare ai lavori del Forum. Al fine di facilitare il lavoro degli organizzatori vi invitiamo a seguire con attenzione le istruzioni che riceverete nelle prossime settimane. Vi sarà chiesto di compilare un form di iscrizione che ci permetterà di raccogliere le informazioni necessarie alla buona riuscita dei lavori: numero dei e delle partecipanti, data di partenza e di arrivo, utilizzo del servizio mensa all’interno del campus, adesione alla cena sociale congiunta. Non sarà possibile partecipare all’evento se non previa iscrizione. 

 

Ringraziandovi dell’attenzione, vi salutiamo cordialmente 

 

Il Comitato di Coordinamento Ivan Severi (Presidente ANPIA)

Marco Bassi (Presidente SIAA)

Ferdinando Mirizzi (Presidente SIAC)

Alessandro Lupo (Presidente SIAM) 

Alessandra Broccolini (Presidente SIMBDEA)

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

©2022 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

CONTATTACI

Sending
Area Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?