Il 21 marzo si terrà online il convegno I Have a Dream: studi e strumenti per il lavoro con migranti LGBTI organizzato da ARCIGAY Napoli nel quadro della Giornata mondiale contro qualsiasi forma di razzismo e discriminazione. Il convegno è finanziato dall’UNAR e accreditato per il riconoscimento di crediti per l’educazione continua in medicina (ECM).
Tra gli obiettivi del convegno:
1. Aggiornare le professioniste e i professionisti della salute sulle esigenze delle persone migranti LGBTI;
2. Fornire strumenti operativi per lavorare con persone con identità non cis-eteronormate e con background migratorio nel rispetto delle identità intersezionali.
La mattina è dedicata alle ricerche condotte sul tema negli ultimi anni in vari campi: dal diritto, alla sociologia, dall’antropologia alle scienze politiche.
La panoramica teorica è finalizzata all’inquadramento del fenomeno delle migrazioni forzate per motivi di identità di genere, orientamento sessuale, espressione di genere e caratteristiche sessuali.
La sessione pomeridiana sarà incentrata sulle pratiche, i bisogni e i servizi, con i contributi di practitioners, che offriranno strumenti legali, di mediazione, di etnopsicologia e sociali.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi alla piattaforma che ospiterà l’evento.
Al seguente link tutte le informazioni necessarie per la partecipazione: https://www.facebook.com/arcigaynapoli/photos/a.757638860969106/3867165083349786