VALIDO PER AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Si terrà giovedì 1 dicembre 2022, presso l’Aula Agostini della sede INMP, in via di S. Gallicano 25/a, il corso di formazione ECM residenziale “Violenza di genere e approccio culturalmente sensibile: case studiesed. 2022. La partecipazione al corso è gratuita e prevede il rilascio di n. 7 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell’evento.

Introduzione al corso e obiettivi formativi

Il corso intende essere un’integrazione “interattiva” dell’offerta FAD e, in quanto tale, è rivolto a coloro che hanno seguito il corso FAD dell’INMP e sono interessati ad approfondire gli aspetti pratici legati alla presa in carico di una donna che ha subito violenza, alla gestione di interventi in equipe multidisciplinare e attività di rete. In particolare, in aula si focalizzerà l’attenzione su una competenza propedeutica per la buona riuscita della presa in carico, la costruzione della relazione professionale con la donna, con le necessarie specificità in caso di donna immigrata.

Con la fruizione del corso il discente sarà messo nella condizione di gestire un caso di violenza di genere, passando per i seguenti obiettivi intermedi:
1. descrivere le attività, le connesse responsabilità e gli strumenti richiesti per gestire un caso di violenza di genere (già obiettivo ultimo del corso FAD);
2. costruire una relazione professionale con la donna che ha subito violenza;
3. realizzare una presa in carico efficace di caso di violenza di genere, facendo ricorso gli strumenti e ai metodi di lavoro adeguati alle caratteristiche portate dalla donna.

Si intende portare il discente a conseguire tali obiettivi attraverso la proposizione di alcuni casi studio introdotti e commentati insieme ai docenti, chiedendo al gruppo dei discenti di confrontarsi con i casi pratici, per riflettere su quegli aspetti che risultano potenzialmente più problematici nella presa in carico dalla donna vittima di violenza.

Crediti ECM

L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 7 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, infermiere, assistente sanitario, ostetrica, educatore professionale e psicologo.
Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.

Iscrizione

Per partecipare al corso è necessario iscriversi CLICCANDO su questo link. Per eventuali chiarimenti e supporto tecnico, inviare una comunicazione alla segreteria didattica (vedi in calce), specificando nell’oggetto il titolo del corso.

Programma

Programma – Violenza di genere case studies ed. 2022.pdf  (1,65 MB)

Per informazioni sul corso di formazione
Segreteria didattica
U.O.S. Formazione ed ECM
formazione.ecm@inmp.it – tel. 06.58558239-81

Per iscrizioni: https://www.fad-inmp.it/

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2024 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

ANPIA garantisce sulla professionalità dei professionisti iscritti

Area Riservata ai Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?