ANPIA promuove e tutela la figura dell’antropolog@ professionale anche attraverso la comunicazione. L’obiettivo principale della redazione è la divulgazione dei contenuti ufficiali dell’associazione e di quelli inerenti le tematiche del lavoro e dell’antropologia contemporanea. La comunicazione è una dimensione cruciale nell’attività dei professionisti, in quanto ci permette di affermare la nostra presenza nel mondo del lavoro in modo più efficace e diretto.
Attraverso la pubblicazione di contributi scritti e audiovisivi, La Redazione mira a promuovere sia l’antropologia professionale sia il dialogo tra gli associati e le associate (soci individuali e collettivi). Non sarà, quindi, solo un lavoro verso l’esterno, ma anche di comunicazione interna.
La redazione è attenta a riprendere la riflessione, sviluppata in diverse sedi e occasioni, sulla comunicazione di contenuti antropologici nello spazio pubblico. Come è strutturato il campo dei mass-media in Italia e quali sono le opportunità di intervento delle antropologhe al suo interno? Che impatto hanno e quali effetti producono le prese di parola degli antropologi nello spazio pubblico? Quali sono le strategie più efficaci per la diffusione di contenuti antropologi e la promozione dell’antropologia professionale? Come potenziare i percorsi formativi per l’acquisizione delle competenze necessarie a intervenire efficacemente sui mass-media? In che modo comunicatori e divulgatori (giornalisti, opinionisti, altri professionisti, etc.) usano termini e parlano di temi primariamente connessi all’antropologia culturale?
Nel riannodare le fila di tale riflessione e nel fornire uno spazio dove possano convergere contributi e riflessioni, l’intento è quello di far fronte comune per rilanciare la diffusione dei saperi antropologici. Questo al fine di potenziare le opportunità e gli ambiti di applicazione professionale delle competenze antropologiche. Ci proponiamo inoltre di costituire una rete dove condividere segnalazioni su temi ed occasioni di intervento, trovare esperti cui rivolgersi e canali di pubblicazione.
La redazione è composta da: Francesca Grisot, Vanessa Vidano, Fabio Malfatti (Coordinatore) , Francesco Fanoli, Francesco Bravin
Per contatti: redazione@anpia.it