Prosegue il progetto Antropologia delle Tenebre, con una nuova conferenza sul tema “Licantropi, berserker e mutaforma”.
La conferenza si terrà in forma ibrida, sia online che in presenza: martedì 1° novembre 2022, a partire dalle ore 21:00. Sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Antropolis.
Argomenti
Il bando è rivolto a chi abbia svolto ricerche sul tema.
Le proposte possono provenire da qualunque area disciplinare (in particolare, ma non solo, antropologia, sociologia, storia, archeologia, psicologia, filosofia) e possono esplorare argomenti quali ad esempio:
- credenze popolari, sia nel folklore europeo sia in contesti etnografici extra-europei
- storia ed evoluzione delle figure di licantropi, berserker e mutaforma nelle fonti letterarie
- aspetti psicologici e psicoanalitici
- aspetti filosofici
- licantropi, berserker e mutaforma nella letteratura, nel cinema, nel fumetto, nei videogiochi e nella cultura popolare
La proposta
Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 luglio 2022 al seguente indirizzo e-mail: associazione.antropolis@gmail.com
Le proposte devono includere:
- Titolo
- Nome e cognome
- Area disciplinare di riferimento
- Abstract (massimo 200 parole)
- Un breve profilo biografico (massimo 50 parole)
Il Comitato Scientifico di Antropolis stilerà una graduatoria. L’esito sarà pubblicato entro il 31 agosto sui canali dell’associazione.
Gli interventi
I relatori dovranno inviare entro il 30 settembre il testo dell’intervento, fra i 12.000 e i 15.000 caratteri, che sarà in seguito pubblicato. Gli interventi dovranno durare al massimo quindici minuti, più altri cinque per eventuali domande, e potranno prevedere una presentazione in PowerPoint o in PDF e/o brevi filmati (massimo cinque minuti).
L’associazione Antropolis offrirà ai relatori la tessera associativa 2022.