Antropologia museale e dell’arte – AMA
Corso di perfezionamento diretto da Ivan Bargna

 

OBIETTIVI

Il mondo dell’arte contemporanea, dei beni culturali e dei musei si confronta sempre più con la diversità culturale e con processi di globalizzazione della cultura che richiedono nuovi strumenti di comprensione. Gli antropologi da parte loro dedicano sempre più attenzione alla dimensione materiale, estetica ed espressiva della cultura nelle società contemporanee.

AMA è stato ideato per venire incontro a queste esigenze: da un lato per soddisfare la diffusa domanda di competenze antropologiche che viene dal mondo delle professioni creative (arte contemporanea, studi di architettura, design, pubblicità, comunicazione, moda, produzione di beni e servizi a driver creativo) e dall’altro per rispondere all’interesse crescente per l’arte, i musei e la cultura visuale che viene dall’antropologia e dalle altre scienze umane e sociali.

DESTINATARI

AMA si rivolge a laureati, professionisti, insegnanti, operatori culturali e a tutti coloro che vogliono approfondire la loro formazione culturale. Agli studenti magistrali o laureati in antropologia, offre la possibilità di un completamento specialistico del proprio percorso di studi. Non si tratta solo di ampliare le proprie conoscenze ma di acquisire uno sguardo critico sull’arte, la patrimonializzazione e mercificazione della cultura, confrontandosi con la pratica teorica ed etnografica dell’antropologia; di sviluppare capacità critiche, progettuali, operative e professionalizzanti.

REQUISITI

Il Corso, è a numero chiuso – minimo 10, massimo 30 studenti – e vi si accede con una qualunque laurea triennale, magistrale o di vecchio ordinamento e attraverso una selezione per titoli e curriculum. Saranno valutate positivamente esperienze di tipo lavorativo, di studio o volontariato nel settore dei beni culturali demoetnoantropologici, artistici, architettonici, paesaggistici, archeologici, archivistici.

ISCRIZIONE

Il bando è disponibile sul sito

http://www.unimib.it

sezione “Dopo la Laurea – Perfezionamento e Formazione”. La domanda di ammissione si compila online, accreditandosi alla sezione “Segreterie online”, fino al 8 Ottobre 2021. Il costo è di 1.000 euro.

FREQUENZA – 9 CFU

Le lezioni (72 ore) si terranno ogni venerdì pomeriggio dal 19 Novembre 2021 al 25 Marzo 2022, dalle ore 14 alle 18 (tranne che per l’8 gennaio: sabato, ore 9-13). Il corso si svolgerà in connessione da remoto, con modalità che valorizzino l’interazione fra docenti e studenti. Nell’uso degli strumenti informatici, gli studenti verranno affiancati da tutor. Si prevedono tre uscite didattiche (mantenendo la possibilità, per chi lo desidera, di seguire a distanza): lezioni al Museo delle Culture di Milano (Mudec), al Castello d’Albertis – Museo delle Culture del Mondo di Genova e all’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia. Al termine del corso è prevista la possibilità di un’uscita extra-curricolare in Valle d’Aosta, nell’ambito del progetto Montagne in Movimento.

A chi frequenterà il 75% delle lezioni e supererà la prova finale saranno riconosciuti 9 CFU. I crediti acquisiti sono riconosciuti dalla Scuola di specializzazione in Beni demoetnoantropologici dell’Università di Perugia e di Roma la Sapienza.

Per informazioni 377 264 68 34

ama@unimib.it

http://www.formazione.ama.unimib.it/

https://www.facebook.com/CorsoPerfezionamentoAMAMilanoBicocca/

 

Ivan Bargna, Direttore del Corso di Perfezionamento in Antropologia Museale e dell’Arte, è Professore Ordinario all’Università di Milano-Bicocca dove insegna Antropologia estetica e Antropologia dei media.   inoltre docente di Antropologia culturale all’Università Bocconi. E’ membro del comitato scientifico del Museo delle Culture di Milano (Mudec) ed è stato curatore di diverse mostre d’arte; specialista di arti africane, ha svolto ricerche etnografiche sulle arti e la cultura visuale in Camerun. Ha collaborato con artisti e curatori d’arte contemporanea in progetti espositivi, video e di ricerca sul campo. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2021 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

CONTATTACI

Sending
Area Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?