Il Comitato scientifico di ANPIA terrà la Tavola Rotonda “Con l’antropologia si lavora! Narrazioni in controcampo dal mondo professionale”, che avrà sede all’interno del XII Convegno Annuale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA). Si terrà presso l’Università di Messina dal 19 al 21 dicembre 2024 (programma sintetico provvisorio).

Avrà luogo sabato 21 dicembre 2024 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la medesima università.

I partecipanti invitati dialogheranno intorno al seguente tema.
Secondo una retorica diffusa il destino di chi si laurea in antropologia è segnato da tre opzioni: intraprendere l’arduo cammino della carriera universitaria, rassegnarsi alla svalutazione o al non riconoscimento delle proprie competenze disciplinari, rimanere disoccupate/i. Questa narrazione tende a lasciare nell’ombra le esperienze di quante e quanti con l’antropologia lavorano anche fuori dall’ambito accademico. È tuttavia altresì vero che antropologhe e antropologi fanno spesso fatica a veder riconosciuto il valore e il potenziale delle loro competenze specialistiche nei diversi settori in cui trovano impiego. Con questa tavola rotonda ANPIA mira a centrare l’attenzione sul lavoro delle antropologhe e degli antropologi fuori dall’ambito strettamente accademico, proponendo un dispositivo di decentramento dello sguardo e di moltiplicazione dei punti di vista. Ad avviare la discussione saranno datori di lavoro e professioniste di altri settori disciplinari che collaborano (o hanno collaborato a lungo) con gli antropologi. In questo primo momento, le/i nostri ospiti ci racconteranno le loro esperienze concentrandosi su:

1) come e perché hanno scelto di avvalersi delle competenze antropologiche;

2) qual è il valore aggiunto che l’antropologia apporta nei loro settori;

3) quali criticità, difficoltà e carenze formative sono emerse.

Sarà previsto poi un secondo momento di confronto, in cui tutti i partecipanti avranno l’opportunità di prendere la parola per raccontare la propria esperienza professionale di impiego lavorativo dei saperi antropologici. L’obiettivo finale della Tavola Rotonda sarà quello di comunicare l’esperienza dei datori di lavoro con gli antropologi e le antropologhe, sia ai partecipanti al convegno, così come a istituzioni, enti e professionisti del territorio siciliano interessati a conoscere meglio la nostra figura professionale.

 

 

©2024 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

ANPIA garantisce sulla professionalità dei professionisti iscritti

Area Riservata ai Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?