Base
Nome e Cognome

Maurizio Karra

Tipologia Socio

Socio individuale

Numero tessera

168

Area Metropolitana (provincia)

Palermo

CAP

90146

Titoli

Laurea in Lettere

Bionota

Dopo la laurea in lettere con lode, con una tesi in Antropologia, continua a frequentare l’Istituto di  Antropologia Culturale dell’Un. di Palermo e inizia altresì l’attività didattica quale docente di materie letterarie e di un corso di Linguistica Generale e Sociologia della Comunicazione in un Liceo di Palermo. Nel frattempo, dopo il praticantato, si iscrive all’albo dei Giornalisti e, da insaziabile viaggiatore, inizia a collaborare con reportage di geografia sociale e turistica a varie riviste italiane.

Qualche anno dopo risulta vincitore di una borsa di studio di specializzazione in Scienze Sociali ed Economiche e, dopo la sua frequenza, lascia l’insegnamento per essere assunto da una grande banca italiana per la quale inizierà a occuparsi di selezione delle risorse umane.

Frequenta nel frattempo un master in Scienze e tecniche della Formazione e inizia a occuparsi anche della formazione dei neoassunti selezionati.

Alcuni anni dopo, grazie alla sua attività giornalistica, viene chiamato a occuparsi della comunicazione della stessa banca fino a diventarne il responsabile delle relazioni esterne e della comunicazione, non tralasciando mai, comunque, la libera attività giornalistica e i viaggi etnografici su tre continenti. Diviene anche coautore delle guide di viaggio sull’Italia e sull’Europa della collana “Le Vie del camper” (attualmente in catalogo vi sono 27 titoli).

Oltre a centinaia di articoli, inizia a pubblicare anche i primi saggi di argomento socio-antropologico fra cui, negli ultimi anni i seguenti volumi (Fotograf Edizioni): “Eroi”, “Il mondo delle favole”, “Popoli e culture d’Europa”, “Comunico, ergo sum”; “La cultura popolare in Sicilia”, “I sami, il popolo delle renne”, “Le comunità arbereshe della Sicilia”, “I bretoni e i confini di sale della loro terra”, “I baschi, un popolo dai tanti enigmi” e “Gli slavi: un popolo, tanti popoli”. E’ anche autore del volume di storia sociale dell’arte: “Le arti e gli artisti in Sicilia” e del volume fotografico “Fior da fiore: Sicilia, la mia terra”, che ha ricevuto il Patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Sociale.

Negli ultimi anni ha iniziato a collaborare anche alle riviste on-line “Etnie” e “La Rivista Culturale”.

©2022 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

CONTATTACI

Sending
Area Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?