- Nome e Cognome
Ilaria Rebecca Bonelli
- Tipologia Socio
- Numero tessera
- Ruolo in ANPIA
socio fondatore, Commissione WEB, Co-fondatore Coordinamento Soci Collettivi, Membro Commissione Welfare
- Regione
- Area Metropolitana (provincia)
- CAP
- Titoli
Laurea in Scienze Storiche (UNIMI)
Laurea specialistica in Antropologia culturale ed etnologia (UNITO)
Phd executive candidate Dottorato in Antropologia Culturale e Sociale (UNIMIB)
Antropologa libera professionista (P.IVA 11271930015) Socia fondatrice e del consiglio direttivo di Associazione Antropocosmos
- Bionota
ILARIA REBECCA BONELLI (1983, Tradate, Varese) socia fondatrice di ANPIA, membro del gruppo Anthroday Milano, fondatrice e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Antropocosmos. Attualmente è phd executive candidate del DACS (Dottorato in Antropologia Culturale e Sociale) dell’Università di Milano Bicocca per la società Mapi Srl, per cui lavora come R&D e Caporicevimento dal 2017. Dopo una laurea in scienze storiche a Milano, ha conseguito una laurea magistrale in antropologia culturale ed etnologia a Torino, città da cui è poi partita per la prima ricerca sul campo a Cuba e che ha dato inizio, già nel 2009, alla fondazione di un’associazione di antropologhe che sperimentassero la professione. Il desiderio di praticare questa disciplina e di valorizzarla in ambito extra-universitario è stato il presupposto per la nascita di tutta la progettazione socio-culturale e la ricerca successiva, perlopiù in partnership o in tavoli multiprofessionali con operatori sociali, cittadini, teatranti, imprenditori, docenti, ricercatori etc.
Attualmente lavora per conto di Mapi Srl per l’Ente Regionale Edisu Piemonte come Responsabile dei servizi e del personale e in equipe multidisciplinare (Sportello Residenzascolta di Progetto Lanterna); ha lavorato per il progetto europeo transfrontaliero E.CH.I. 2 Etnografie per la valorizzazione del Patrimonio Culturale Immateriale per la Regione Piemonte, e, in scia a questo, per l’Associazione Musei d’Ossola realizzando una clip documentario sul vitigno Prunent in collaborazione con dei produttori e distributori per la valorizzazione del patrimonio culturale in Ossola. Nel 2016 ha lavorato, come Antropocosmos, per l’agenzia AICEC per l’interscambio culturale tra Italia e Cuba, con uno studio sul campo e la realizzazione di due videoclip sulla cultura del caffè e dell’allevamento e trasformazione del maiale.
È impegnata nella sperimentazione della professione in diversi ambiti applicativi, in particolare: politiche sociali, welfare e dei servizi, patrimonio culturale, antropologia visuale, antropologia urbana e dei contesti rurali/alpini, antropologia aziendale, nuove metodologie della ricerca interdisciplinare; è socia EASA dal 2020.
- Note
Mediatore dei conflitti sociali (Co.me, 2015).
Ha partecipato a piccole produzioni video come autrice e produttrice artistica nell’ambito della valorizzazione del patrimonio.
Si occupa di a curare aspetti organizzativi per eventi e per la comunicazione attraverso piattaforme social e la gestione di siti internet (Aperitivi Antropologici a Torino 2019, World Anthropology Day 2020, eventi per Associazione Antropocosmos 2010-2016, etc.)
- Link e Social
linkedin
Prunent Piede Franco
Intro Prunent Piede Franco
Consulenza per Lavazza Progetto StripOut
Hecho en Cuba AICEC Torino ep.1
Hecho en Cuba AICEC Torino ep.2
Calle Italia -Santiago de Cuba- Antropocosmos per AICEC
From applied to practicing and back. Italian Anthropology per ANPIA
- Contatti
- Aggiornamento professionale
2019-20, 2021-22