- Nome e Cognome
Fabio Malfatti
- Tipologia Socio
- Numero tessera
- Ruolo in ANPIA
Socio Fondatore, Coordinatore Redazione, membro commissione Ambiente, membro commissione WEB,
- Regione
- CAP
- Titoli
2007 M.Phil. Antropologia Culturale, 2007
1985 Tecnico dell’industria elettrica ed Elettronica 1985
2018 Certificazione Eipass Teacher
2022 CITI Program – Group 1: Human Subjects Researchers-Social, Behavioral, and Economic, Record ID46787486 reported score 92% link to certificate
2021 CITI Program – Human Subjects Research, International Research 1 , Record ID 46350385, reported score: 100% link to CertificateIncarichi professionali
Presidente, Ricercatore Senior e project manager presso Centro Ricerche EtnoAntropologiche.
Direttore Dipartimento Partecipazione e sviluppo sostenibile di A2030 Social Innovation Designers ODV
- Bionota
Antropologia Ambientale.
Fabio Malfatti ha un profilo professionale interdisciplinare, risultato di un lungo percorso realizzato a cavallo tra tecnologia, scienze sociali e applicazioni di sviluppo sostenibile e formazione.
Dopo due anni di permanenza in Bolivia collaborando con varie ONG locali (Proceso Servicios Educativos, UNICEF ProGuaranì, Teko Guaranì) rientra in Italia e inizia gli studi in Antropologia Culturale presso l’Università di Siena.
Realizza diverse esperienze di ricerca legate ai saperi tradizionali, storia orale, gestione sostenibile del territorio ed agli effetti dei cambiamenti ambientali globali.Attualmente impegnato in progetti per lo sviluppo sostenibile delle aree forestali con Comunità del Bosco del Monte Pisano e Consorzio Forestale della Lucchesia e delle Cerbaie; in progetti di cooperazione internazionale settore agro forestale (Ortif, RisIdro, Log-In Networks). Dal 2015 Ricercatore nel programma “Italian Anthropocene Landscapes as Experimental Spaces for Imagining the Future”, sotot al direzione di Andrew S. Mathews, Direttore dle dipartimento di Antropologia dell’Università della California Santa Cruz.
Ha coordinato progetti di sviluppo sostenibile. In particolare ha disegnato e coordinato il progetto “Formazione Istituzionale, ricerca e documentazione per lo sviluppo agroforestale sostenibile delle comunità Mapuche del Cile (2007-2011)”, finanziato da IILA (Istituto Italo-Latino Americano).
Socio fondatore e presidente del Centro Ricerche EtnoAntropologiche, ha partecipato o diretto molti dei progetti e ricerche di CREA; ha realizzato come antropologo visivo la raccolta di testimonianze orali per il Museo del Brigantaggio di Itri e di Cellere. In Cooperazione internazionale ha partepato a molti progetti tra i quali: Orti di Pinti anche in Eritrea, Log-In Networks Italia-Africa, AOrtif4.0: agricoltura e risparmio idrico, RisIdro, Gestione sostenibile del territorio (Cile) .
Nel 2012 partecipa come ricercatore all’unità di monitoraggio del sistema di accoglienza decentrato della Regione Toscana costituita dall’Osservatorio Sociale Regionale.
- Note
Traduttore per la lingua Italiana di Transana.
Utilizzo le competenze tecniche acquisite in vari anni di professione per approfondire a facilitare l’uso delle tecnologie tradizionali e l’uso degli strumenti informatici per gruppi di lavoro.
- Link e Social
-
Pubblicazioni autoarchiviazione
https://orcid.org/0000-0002-8985-6790
Mail: fmalfatti@creasiena.it
- Contatti
- Aggiornamento professionale
2019-20, 2021-22