Base
Nome e Cognome

Desirè Castellani

Tipologia Socio

Socio individuale

Numero tessera

226

Ruolo in ANPIA

Commissione Beni culturali e patrimonio

Regione

Lombardia

Area Metropolitana (provincia)

Sondrio

CAP

23041

Titoli

-Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali (Università degli studi di Milano). 2014

-Corso di perfezionamento AMA. Antropologia Museale e dell’Arte (Università di Milano-Bicocca). 2020-2021

-Laureanda magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche (Università di Milano-Bicocca). 2023

Bionota

Dopo aver conseguito la laurea triennale, ho collaborato nel 2015 con la società L’Involt di Sondrio per l’allestimento del nuovo museo etnografico di Livigno e dal 2016 lavoro come conservatore museale.

Mi sono avvicinata al mondo dei beni DEA tramite l’inventariazione del patrimonio materiale del museo con schede BDM. Mi sono poi occupata dell’accoglienza e vigilanza e del servizio di visite guidate. La mia esperienza si è arricchita grazie alla progettazione e realizzazione di mostre, laboratori didattici nelle scuole e tramite il costante lavoro di ricerca per le pagine social e il sito web del museo.

Il corso di perfezionamento in Antropologia Museale e dell’Arte mi ha permesso di approfondire aspetti del patrimonio immateriale. Da questo percorso nasce l’articolo “Alcune feste e manifestazioni popolari a Livigno e Trepalle, prima del Covid-19” pubblicato nel 2022 nel Bollettino Storico Alta Valtellina.

L’interesse verso l’antropologia mi ha portato a proseguire il mio percorso professionale conseguendo la laurea magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche.

Nel 2022 ho collaborato con la Provincia di Sondrio nella ricerca, digitalizzazione e inventariazione di documentazione fotografica selezio­nata e schedata in seguito al coinvolgimento della comunità di Livigno. In particolare, l’inventariazione di schede F è stata effettuata con il software di Regione Lombardia SIRBeC Web e la documentazione è visibile anche nel portale Siamo Alpi.

Note

Pubblicazione nel 2021 “I m’èn clamè. Fotografie delle classi di leva di Livigno e Trepalle dal 1893 al 1945”.

Collaborazione nel 2021 con MIMAlpe per la realizzazione del podcast “Sui sentieri della pastorizia”.

Pubblicazione nel 2022 dell’articolo “Lána da báita, ieri e oggi. Il Mus! Museo di Livigno e Trepalle e la ripresa del ciclo di lavorazione della lana” nel volume “MIM – Montagne in Movimento”.

©2024 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

CONTATTACI

Sending
Area Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?