Per associarsi ad ANPIA (Socio Individuale)
ATTENZIONE: per associarsi come socio collettivo visitare la pagina Associarsi socio Collettivo
Per associarsi come socio individuale è necessario:
- Leggere attentamente quanto scritto in questa pagina,
- leggere lo statuto
- leggere il codice deontologico.
- Avere i requisiti richiesti (vedi sotto)
- Inviare una richiesta all’indirizzo email info@anpia.it allegando il modulo per adesione ANPIA – GDPR compilato e firmato in tutte le sue parti.
- E’ necessario compilare il questionario di iscrizione on line
- E’ necessario compilare il Modulo iscrizione soci a commissioni tematiche on line
La quota associativa è pari a cinquanta euro (50,00 € ). Sarà cura della segreteria di ANPIA fornire gli estremi del conto corrente dell’Associazione per il versamento della quota una volta accettata la domanda.
L’Associazione e i suoi obiettivi
ANPIA è acronimo di Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia ed è stata costituita il 6 febbraio 2016 a Bologna nel solco della possibilità offerta dalla Legge 4/2013, Disposizioni in materia di professioni non organizzate.
Nel maggio 2019 l’Associazione è stata accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico e inserita nell’elenco delle Associazioni che rilasciano attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci.
Questo comporta che gli antropologi professionisti iscritti all’ANPIA partecipino ad attività di formazione e aggiornamento continuo, secondo i criteri e le tempistiche qui descritte.
L’accreditamento come associazione professionale permetterà inoltre di sviluppare negoziazioni nazionali o locali a vantaggio di tutti gli antropologi e antropologhe che operano professionalmente al di fuori dell’accademia.
Le azioni che ANPIA intende conseguire nei prossimi mesi sono: l’ulteriore implementazione del sito internet per favorire l’informazione e condivisione di iniziative e opportunità; la mappatura dei profili professionali legati all’antropologia, in collaborazione con i propri soci; la costruzione di reti di collaborazione funzionali alla formazione continua e aggiornamento dei soci; la mobilitazione per il riconoscimento anche politico delle professionalità legate all’antropologia.
Requisiti per associarsi
Lo stile di lavoro è improntato al massimo coinvolgimento dei soci, a cui si chiede di sottoscrivere dopo attenta lettura lo Statuto e il Codice Deontologico dell’Associazione, previo possesso di uno o più dei seguenti titoli di studio ottenuti in Italia o titoli equipollenti ottenuti all’estero, secondo quanto previsto dal Regolamento dell’Associazione:
- Laurea magistrale e/o specialistica in antropologia ed etnologia (LM 1 o S 1) o in una LM / LS interclasse con LM 1 o S 1 e con una tesi magistrale in una disciplina M-DEA/01;
- Laurea quadriennale-quinquennale (“vecchio ordinamento”) con un curriculum in discipline demo-etno-antropologiche e/o una tesi in M-DEA/01
- PhD. in discipline M-DEA/01 o Ph.D. interdisciplinare con un curriculum M-DEA/01 e una tesi di antropologia socio-culturale.
- Laurea triennale e/o laurea magistrale e/o laurea quadriennale-quinquennale (“vecchio ordinamento”) in altre discipline oppure laurea triennale con un curriculum in discipline demo-etnoantropologiche + master / scuola di specializzazione / corso di perfezionamento in una disciplina M-DEA/01.
Oppure: - Laurea triennale con un curriculum in discipline demo-etno-antropologiche e con una tesi in una disciplina M-DEA/01, previa valutazione del curriculum vitae da parte degli organi dell’Associazione
- Laurea triennale o altro titolo universitario previa valutazione del curriculum vitae da parte degli organi dell’Associazione.