Il sesto convegno nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata si terrà a Cremona, dal 13 al 15 dicembre 2018.
Sedi del convegno saranno i palazzi comunali, le scuole e le realtà associative della città, che si metteranno in dialogo con gli antropologi.
Il tema scelto per il confronto scientifico è quello della comunicAzione, un tema centrale per l’antropologia applicata, sempre presente, con forme e in spazi diversi, in tutti i precedenti convegni.
In questa edizione abbiamo scelto di renderlo protagonista e di prenderci il tempo necessario per esplicitare, analizzare, discutere – attraverso panel, workshop, presentazioni e tavole rotonde – alcuni elementi che sappiamo essere determinanti per l’efficacia applicativa del sapere antropologico:
1. Gli interlocutori. Rifletteremo sulla comunicazione dell’antropologo con la committenza, sul campo, con vari tipi di pubblico, destinatari e riceventi della ricerca; approfondiremo la relazione tra antropologi e altri scienziati sociali, tra antropologi e altri studiosi dei fenomeni culturali, nonché tra antropologi e professionisti incontrati sul campo.
2. Le forme espressive. Presenteremo i linguaggi innovativi della ricerca, le forme di restituzione sperimentali e creative, le esperienze di campi applicativi che hanno utilizzato e valorizzato la natura simbolica di oggetti, luoghi, eventi.
3. Le rappresentazioni. Discuteremo il modo in cui l’antropologia applicata riesce a emergere nello spazio pubblico; indagheremo il modo in cui i media rappresentano e risignificano le riflessioni critiche emerse dal dibattito antropologico.
4. Le risposte. Mostreremo l’analisi di rapporti virtuosi con le istituzioni e la committenza, esempi di restituzioni dei risultati di ricerca “fortunati”, divulgazioni ben riuscite. In dialogo con diversi interlocutori sul territorio (amministratori, insegnanti, assistenti sociali, medici, giornalisti…) ci metteremo alla prova nel tenere unite divulgazione, rigore etico ed epistemologico.
Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra SIAA (Società Italiana di Antropologia Applicata) ed ANPIA (Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia). Il giorno 15 dicembre, al termine del convegno, si terrà l’assemblea dei soci delle due associazioni. Seguirà un momento conviviale di scoperta della città, con visita al Museo del Violino e alle botteghe dei liutai.
Il convegno è organizzato con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Statale di Milano ; si avvale della collaborazione e del patrocinio del Comune di Cremona.
La manifestazione si svolgerà con la collaborazione ed il supporto della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO.
Media sponsor saranno La Provincia, Quotidiano di Cremona e Crema e Crhome.tv, web tv locale
TIMELINE
Chiusura della Call for papers: 30 luglio 2018
Conferma di accettazione delle proposte: 30 agosto 2018
Pubblicazione del programma generale: 15 settembre 2018
Apertura della registrazione al convegno e iscrizione a workshops e iniziative a posti limitati: 24 settembre 2018
Chiusura della registrazione al convegno per i partecipanti: 31 ottobre 2018
Leggi e scarica la call:Call-SIAA-Cremona
#siaanpia2018