Nell’ambito del Dottorato in Scienze Cognitive del Dipartimento COSPECS, Università di Messina, è stata attivata 1 borsa su finanziamenti PON-linea innovazione. La ricerca ha un taglio applicativo e prevede una indagine etnografica di lunga durata e interessa, tra gli altri, gli ambiti dell’antropologia urbana e del disagio sociale, l’antropologia politica e delle istituzioni.
SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E DEI PROGETTI: 27 OTTOBRE
SCHEDA DESCRIZIONE BORSA INNOVAZIONE N.3
Corso di Dottorato: Scienze Cognitive
Referente Scientifico: Andrea Nucita SSD: INF/01
Tematica da sviluppare: Cartografare Messina: Tecniche di rappresentazione e analisi spaziale per la mappatura dei servizi sociali
Il progetto di dottorato si inserirà all’interno di una ricerca condotta da una équipe di antropologi, sociologi, informatici e demografi sul territorio comunale di Messina e le domande di ricerca del candidato/della candidata indagheranno, dalla prospettiva delle scienze sociali applicate, la percezione dello spazio urbano in relazione ai servizi sociali alla persona offerti. Le proposte di ricerca considereranno, sulla base di una letteratura scientifica consolidata, il ruolo di variabili culturali, politiche e socio-economiche nella costruzione delle categorie spaziali (vicino/lontano; accessibile/inaccessibile, etc.) che definiscono l’uso dei servizi sociali, individuando eventuali scarti e/o sovrapposizioni tra la formulazione istituzionale e all’interno dei gruppi sociali interessati (famiglie, giovani, anziani, migranti, etc.). La ricerca implica un approccio multiscalare funzionale a mettere in connessione l’indagine etnografica densa e di lunga durata con i processi socio-demografici rinvenibili dalle fonti statistiche. Il progetto proporrà percorsi metodologici capaci di integrare – all’interno di un approccio scientifico innovativo – le molteplici rappresentazioni cartografiche, l’uso di supporti informatici, le analisi quali-quantitative, con l’obiettivo di una ricaduta conoscitiva e al contempo di restituzione alle istituzioni e alla popolazione.
Periodo all’estero e soggetto presso cui svolgere l’attività (se previsto): 6 MESI
Periodo in azienda e soggetto presso cui svolgere l’attività: 6 MESI presso PATH srl, via Bivona Bernardi 3, 98122 Messina Tipologia del titolo di studio richiesto: Laurea magistrale/ciclo unico o equipollente.
Per ulteriori informazioni: https://www.unime.it/it/ricerca/dottorati-ricerca/avviso-borse-pon-37-ciclo?fbclid=IwAR2TK74dVZvva-kXzJCoqGZW4AIu0WBWOI_zHm5uEvNDb2prdvy14MrV338