Segnaliamo l’avvio della procedura selettiva di valutazione comparativa per titoli e esami per il conferimento di n.1 assegno di tipo B per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo “Care and control of service users: organizational learning and professional practices of social workers in the first and second-level access to social services” (Area CUN 14, S.S.D. SPS/07) sui fondi del Progetto PRIN_2022RLTNH3_002, CUP J53D23011620001, presso il dipartimento Cospecs di UniME.
L’assegno di ricerca ha durata di 21 mesi; possono partecipare alla selezione coloro che posseggono i seguenti titoli: LM 87 Servizio sociale e politiche sociali, LM 88 Sociologia e ricerca sociale, LM85 Scienze pedagogiche, LM01 Antropologia culturale ed etnologia o equivalente titolo di studio straniero, o titolo di studio equipollente.
Descrizione sintetica del progetto:
La tensione tra cura e controllo si insinuano nelle pratiche organizzative e professionali dei Servizi Sociali. Le dinamiche di potere sono spesso radicate nelle interazioni quotidiane tra professionisti e utenti dei servizi, influenzando la qualità del processo di aiuto.
Il progetto di ricerca intende studiare i processi di socializzazione alle pratiche degli assistenti sociali e come questi processi possano influenzare i meccanismi di riproduzione della tensione tra cura e controllo che caratterizza i Servizi Sociali.
Lo studio si concentrerà su contesti in cui la tensione tra cura e controllo si manifesta in diverse forme e in differenti livelli di complessità:
A. servizi di accesso alla rete dei servizi sociali territoriali
B. progetti di seconda accoglienza dei migranti forzati.
Data di scadenza: 09 dicembre 2023, ore 12:00
Il bando è consultabile al seguente link: https://www.unime.it/bandi/procedura-selettiva-di-valutazione-comparativa-titoli-e-esami-il-conferimento-di-n-1-55