Quando

11/12/2025    
10:00 - 13:00

Dove

L’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (INAPP) promuove il workshop Connettere per comprendere: l’Atlante come quadro integrato per l’analisi del lavoro per mettere in luce come le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro richiedano modelli integrati, capaci di coniugare i dati quantitativi con la rappresentazione dinamica dei fenomeni osservati, verso approcci di analisi in cui misurazione e interpretazione evolutiva risultano sempre più inseparabili.
Nel corso dell’evento saranno presentati alcuni “cantieri” di ricerca esplorativa volti a sperimentare nuovi approcci di analisi integrata dei dati e delle tassonomie di osservazione del lavoro, con particolare riferimento al sistema informativo dell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni, e, grazie al contributo di diversi stakeholder, si avrà modo di approfondire il tema dell’analisi dei dati e dell’uso dell’informazione a supporto del policy & decision making.
L’Atlante del lavoro e delle qualificazioni è un sistema classificatorio e informativo che descrive il lavoro attraverso 24 settori economico-professionali e mappa le qualificazioni rilasciate in Italia dagli enti pubblici titolari. Sviluppato per supportare la creazione del Repertorio Nazionale dei Titoli di Istruzione, Formazione delle Qualificazioni Professionali, come previsto dal Decreto Legislativo n. 13/2013, è il frutto di un processo partecipato che coinvolge istituzioni, parti sociali, associazioni professionali, esperti di settore e altri stakeholder del sistema lavoro-formazione.
Dal 2024 l’Associazione ha iniziato a dialogare con l’INAPP per fornire dati aggiornati da destinare alla sezione dell’Atlante dedicata alle Professioni non organizzate in ordini e collegi. Il workshop in oggetto rientra in questo processo di scambio e collaborazione.

©2025 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia - Viale Giuseppe Stefanini 15, 00158, Roma (RM) - C.F. 91387280372

ANPIA garantisce sulla professionalità dei professionisti iscritti

Area Riservata ai Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?