Base
Nome e Cognome

Maurizio Karra

Tipologia Socio

Socio individuale

Numero tessera

168

Area Metropolitana (provincia)

Palermo

CAP

90146

Titoli

Laurea in Lettere con lode conseguita nel 1978 presso l’Università di Palermo con tesi in Antropologia Culturale

Master in Scienze e Tecniche della Formazione frequentato a Roma

Iscrizione all’Albo dei Giornalisti di Sicilia (tessera n. 98288)

 

 

Bionota

Dopo la laurea in lettere con lode, con una tesi in Antropologia Culturale, continua a frequentare l’Istituto di  Antropologia Culturale dell’Un. di Palermo diretto dal prof. Nino Buttitta e inizia ben presto anche l’attività didattica quale docente di materie letterarie e di un corso di Linguistica Generale e Sociologia della Comunicazione in un Liceo di Palermo. Nel frattempo, dopo il praticantato, si iscrive all’albo dei Giornalisti e, da insaziabile viaggiatore, inizia a collaborare con reportage di geografia sociale e turistica a varie riviste italiane.

Qualche anno dopo risulta vincitore di una borsa di studio di specializzazione in Scienze Sociali ed Economiche e, dopo la sua frequenza, lascia l’insegnamento per essere assunto da una grande banca italiana per la quale inizierà a occuparsi di selezione delle risorse umane.

Frequenta nel frattempo un master in Scienze e tecniche della Formazione e inizia a occuparsi anche della formazione dei neoassunti selezionati.

Alcuni anni dopo, grazie alla sua attività giornalistica, viene chiamato a occuparsi della comunicazione della stessa banca fino a diventarne il responsabile delle relazioni esterne e della comunicazione, non tralasciando mai, comunque, la libera attività giornalistica e i viaggi etnografici su tre continenti. Diviene anche coautore delle guide di viaggio sull’Italia e sull’Europa della collana “Le Vie del camper” (adesso non più in catalogo).

Oltre a centinaia di articoli, ha pubblicato oltre cinquanta volumi di argomento socio-antropologico, storico-sociale e geografico, oltre ad alcuni volumi fotografici, fra i quali “Fior da fiore: Sicilia, la mia terra” (che ha ricevuto il Patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Sociale).

Negli ultimi anni, dopo il lungo e variegato lavoro all’interno delle redazioni di vari giornali (in particolare quotidiani e riviste di turismo), collabora soprattutto a riviste e portali on-line di carattere etno-antropologico, fra cui “Etnie” e “La Rivista Culturale”, e partecipa come relatore a seminari di studio (in particolare sull’etnologia europea e le culture subalterne dei popoli e dei gruppi minoritari) e a convegni.

Dirige la collana di Antropologia e Scienze Sociali della Casa Editrice Fotograf di Palermo,  nell’ambito della quale ha pubblicato i seguenti volumi: “Essere antropologi oggi”, “Il male e la malattia: normalità e anormalità fra corpo e mente”, “Antropologia del sacro e della religioni”, “La città dell’uomo”, “Introspezioni: l’antropologia culturale di fronte all’universo delle forme, delle espressioni e dei linguaggi artistici”, “Sono ciò che mangio”, “Eroi”, “Il mondo delle favole”, “Comunico, ergo sum”, La cultura popolare in Sicilia”, “Le comunità arbereshe della Sicilia”, “I sami, il popolo delle renne”, “I bretoni e i confini di sale della loro terra”, “I baschi, un popolo dai tanti enigmi”,  “Popoli e culture d’Europa”, “Gli slavi: un popolo, tanti popoli”, “I corsi, un popolo sempre in lotta per la loro indipendenza”, “I walser, un popolo disperso fra le Alpi”, ecc.

 

Contatti

Mail personale: maurizio.karra@libero.it – Tel. 339.1567422

Aggiornamento professionale

2019-20, 2021-22

©2025 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

ANPIA garantisce sulla professionalità dei professionisti iscritti

Area Riservata ai Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?