- Nome e Cognome
Desirè Castellani
- Tipologia Socio
- Numero tessera
- Ruolo in ANPIA
Commissione Beni culturali e patrimonio / Commissione Scuola
- Regione
- Area Metropolitana (provincia)
- CAP
- Titoli
-Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali (Università degli studi di Milano). 2014
-Corso di perfezionamento AMA. Antropologia Museale e dell’Arte (Università di Milano-Bicocca). 2020-2021
-Laurea magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche (Università di Milano-Bicocca). 2024
- Bionota
Dopo aver conseguito la laurea triennale, ho collaborato nel 2015 con la società L’Involt di Sondrio per l’allestimento del nuovo museo etnografico di Livigno e dal 2016 lavoro come conservatore museale.
Mi sono avvicinata al mondo dei beni DEA tramite l’inventariazione del patrimonio materiale del museo con schede BDM. Mi sono poi occupata dell’accoglienza e vigilanza e del servizio di visite guidate. La mia esperienza si è arricchita grazie alla progettazione e realizzazione di mostre, laboratori didattici nelle scuole e tramite il costante lavoro di ricerca per le pagine social e il sito web del museo.
Il corso di perfezionamento in Antropologia Museale e dell’Arte mi ha permesso di approfondire aspetti del patrimonio immateriale. Da questo percorso nasce l’articolo “Alcune feste e manifestazioni popolari a Livigno e Trepalle, prima del Covid-19” pubblicato nel 2022 nel Bollettino Storico Alta Valtellina.
L’interesse verso l’antropologia mi ha portato a proseguire il mio percorso professionale conseguendo la laurea magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche.
Nel 2022 ho collaborato con la Provincia di Sondrio nella ricerca, digitalizzazione e inventariazione di documentazione fotografica selezionata e schedata in seguito al coinvolgimento della comunità di Livigno. In particolare, l’inventariazione di schede F è stata effettuata con il software di Regione Lombardia SIRBeC Web e la documentazione è visibile anche nel portale Siamo Alpi.
- Note
Pubblicazione nel 2021 “I m’èn clamè. Fotografie delle classi di leva di Livigno e Trepalle dal 1893 al 1945”.
Collaborazione nel 2021 con MIMAlpe per la realizzazione del podcast “Sui sentieri della pastorizia”.
Pubblicazione nel 2022 dell’articolo “Lána da báita, ieri e oggi. Il Mus! Museo di Livigno e Trepalle e la ripresa del ciclo di lavorazione della lana” nel volume “MIM – Montagne in Movimento”.
Pubblicazione nel 2023 dell’articolo “Alcune feste e manifestazioni popolari a Livigno e Trepalle, prima del Covid-19″ pubblicato nel bollettino storico del Centro Studi Storici Alta Valtellina.
- Link e Social
-
- Aggiornamento professionale
2021-22