- Nome e Cognome
Sara Lombardi
- Tipologia Socio
- Numero tessera
- Ruolo in ANPIA
- Regione
- Area Metropolitana (provincia)
- CAP
- Titoli
- Attuale – CORSO DI SCIENZE NATUROPATICHE, Centro Studi, Ricerca e Formazione Mama Terra Sardegna
- 2025 – COSTRUIRE SALUTE E VALUTARE LO STRESS IN BASE AL PARADIGMA SALUTOGENICO, Assocounseling
- 2025- CORSO ERBORISTERIA AMATORIALE, Accademia delle Arti Erboristiche di Roma
- 2025- CORSO CULTURA AYURVEDICA, Asharam Joytinat Corinaldo Marche
- 2022 – LAUREA MAGISTRALE IN ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA, Università degli Studi di Torino
- 2019 – LAUREA TRIENNALE IN ANTROPOLOGIA, RELIGIONI E CIVILTÀ ORIENTALI, Università Alma Mater Studiorum Bologna
Tesi Magistrale 105/110_Medicina popolare e guaritrici in Sardegna: metodi, pratiche, strumenti.
Tesi Triennale 100/110_Mobilitazioni femminili e politiche di genere in Marocco.
- Bionota
Sono un’antropologa con interessi multidisciplinari e un profondo focus sui temi della cura, del corpo, dei saperi femminili e della sostenibilità.
Mi sono laureata in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali presso l’Università di Bologna, dove ho iniziato a esplorare il ruolo delle donne nella società marocchina.
Ho proseguito il mio percorso con una laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l’Università di Torino, con una tesi sulla medicina popolare sarda, indagando la relazione tra memoria, salute e saperi locali.
Ho ideato progetti educativi per bambin* che uniscono sostenibilità, antropologia e cura del territorio. Attraverso laboratori esperienziali e attività partecipative, accompagno i più piccoli in un’esplorazione critica dell’ambiente, valorizzando i saperi locali, la relazione con la natura e la consapevolezza del corpo e delle emozioni.
Sono co-founder di Kirkaia APS, che promuove iniziative interdisciplinari con impatto sociale.
Il suo obiettivo principale è condividere e insegnare culture, tradizioni e pratiche che sostengano il benessere umano. Le attività si concentrano su:
– Salute ed educazione esperienziale
– Benessere e design degli spazi abitativi e comunitari
– Arte come terapia (arte, musica, danza e teatro) per promuovere inclusione, resilienza e salute psicofisica, in collaborazione con scuole e servizi sociali.
Attualmente lavoro come Insegnante di Italiano per Migranti. Sono in cerca di progetti multidisciplinari con altr* antropologh* del settore, preferibilmente in Antropologia Medica
PUBBLICAZIONI
2025
• Lombardi S., Sulla strada dell’antropologia medica: nuovi approcci disciplinari nel panorama della medicina integrata in Rivista di Medicina Integrata, n.1, febbraio 2025, pp.36-39, Tecniche Nuove, Milano.
• Lombardi S., Donne e streghe. Dall’accumulazione originaria alla lotta contro la medicalizzazione, in Rivista malamente n.36, aprile 2025, pp. 71-81, edizioni malamente, Urbino
- Note
Parallelamente alla mia ricerca accademica, ho approfondito le mie conoscenze nelle discipline naturopatiche e nelle medicine tradizionali, come la medicina ayurvedica e quella cinese. Ho inoltre completato un corso di erboristeria all’Accademia delle Arti Erboristiche di Roma. Attualmente sono in formazione al corso di Scienze Naturopatiche presso Centro Studi Ricerca e Formazione MamaTerra Sardegna
Credo che collegare i temi della salute, del benessere, della sostenibilità e dell’ecologia sia una delle sfide più importanti del nostro secolo. Sensibilizzare ed educare le persone verso uno stile di vita più consapevole, e verso una visione della natura come profondamente connessa alla nostra esistenza, è fondamentale. Si tratta di promuovere un cambiamento culturale che riconosca la cura dell’ambiente come inseparabile dalla cura di noi stessi e delle nostre comunità.
- Link e Social
my website: https://antropocura.it/
my linkedin: https://www.linkedin.com/in/sara-lombardi-45b4612b8/
- Contatti