Promosso dall’Università di Bologna e dalla Fondazione Innovazione Urbana, il Master di II° livello in Gestione e co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità è un percorso formativo multidisciplinare, giunto alla sua quarta edizione, che ha l’obiettivo di formare “community manager” e “agenti di prossimità”, figure professionali capaci di attivare processi innovativi di ascolto e coinvolgimento delle comunità, progettare percorsi partecipativi, produrre nuove forme di conoscenza dei contesti sociali, individuare soluzioni efficaci e innovative a bisogni emergenti e stimolare la co-produzione di processi partecipativi nel settore pubblico, nel terzo settore e nell’ambito di strategie aziendali.
Il Master si rivolge a laureati, amministratori e tecnici delle pubbliche amministrazioni, professionisti delle imprese sociali, associazioni, organizzazioni non-profit e aziende. Il Master prevede 200 ore di didattica e le lezioni si terranno da gennaio a giugno 2024, il venerdì tutto il giorno e il sabato mattina, per un totale di 3 weekend al mese. Le lezioni si svolgono in modalità mista, sia da remoto che negli spazi della Fondazione per l’Innovazione Urbana, a Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore a Bologna.
Oltre alle lezioni frontali tenute da docenti dell’Università di Bologna, da professionisti del settore e dallo staff della Fondazione Innovazione Urbana, studenti e studentesse saranno coinvolti in attività laboratoriali durante le quali potranno apprendere tecniche e metodologie per la facilitazione dei gruppi e la mediazione dei conflitti ambientali.
Parallelamente ai moduli didattici, il Master offre la possibilità di svolgere uno stage di 400 ore presso enti, aziende e organizzazioni.
Le informazioni dettagliate sulle condizioni e le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito della Fondazione e su Unibo.
Scadenza: 24 novembre 2023 a mezzanotte.