Segnaliamo la pubblicazione di un bando da parte dell’Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali (DUMAS) – per l’assegnazione di due borse di studio post lauream nell’ambito della Convenzione tra il DUMAS e la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali – Fondazione (CUP F84D21000010006).
Le borse, della durata di otto mesi e dell’importo complessivo di 14.000 euro ciascuna, sono destinate ad attività di ricerca legate ai Progetti di Ricerca nei Cantieri di Digitalizzazione dell’Investimento PNRR “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale” (Missione 1 – Componente 3 – Misura 1 – Investimento 1.1), sotto la responsabilità scientifica della dott.ssa Giulia Simi.
L’ambito di ricerca riguarda l’analisi e la valorizzazione di fondi fotografici storici (in particolare i fondi P. Pirari e W. Suschitzky), oggetto di digitalizzazione.
Le attività si concentreranno sulla definizione di strategie innovative per il dialogo tra positivi e negativi, con l’obiettivo di progettare servizi digitali interattivi che promuovano l’uso e il riuso del patrimonio fotografico, valorizzando la memoria visiva collettiva e favorendo nuove forme di partecipazione culturale.
Le borse prevedono lo svolgimento delle attività presso la sede dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE) di Nuoro.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 13:00 del 18 ottobre 2025.
Tutti i dettagli dell’avviso e la documentazione necessaria sono disponibili sul sito dell’Università di Sassari al seguente link:
https://www.uniss.it/it/bandi/bando-di-selezione-n-2-borse-di-studio-post-lauream-attivita-di-ricerca-nellambito-della





