È uscito il nuovo episodio di Head-Phones dedicato a salute e ambiente.

Ciao!

È uscito il nuovo episodio di Head-Phones dedicato a salute e ambiente.

 

Fiamma Montezemolo (Università della California) e Vittorio Iervese (Università di Modena e Reggio Emilia) esplorano approcci, metodologie e risvolti pubblici dell’antropologia culturale e dell’epidemiologia ricerca dialogando sui processi di produzione, diffusione ed elaborazione delle immagini. 

Ascolta qui la puntata e condividila tra i tuoi contatti! 

 

Head-Phones è un podcast del Laboratorio di Etno-Antropologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e diretto da Selenia Marabello che mira ad aprire uno spazio di confronto tra antropologia, scienze sociali e altri saperi disciplinari. Approfondisce questioni al centro del dibattito pubblico con uno sguardo laterale e dialogico per dare voce alla ricerca, senza scorciatoie e semplificazioni.

 

Per rimanere informati su tutte le attività del Laboratorio di Etno-Antropologia visita: www.labetno.unimore.it

 

I RELATORI DI SALUTE E AMBIENTE

Fiamma Montezemolo

Artista e antropologa culturale, insegna nel dipartimento di cinema e studi digitali dell’Università della California a Davis. Si è specializzata in produzione di opere artistiche sul tema della frontiera, con particolare interesse per le frontiere geo-politiche e metodologiche. Lavora con diversi media, tra i quali video, installazione, etnografia, ha esposto i suoi lavori in diversi spazi pubblici e privati, sia in Italia che all’estero, è rappresentata dalla galleria Magazzino di Roma. Ha pubblicato articoli in riviste nazionali e internazionali ed è autrice di due monografie: La mia storia non la tua, la costruzione dell’identità chicana tra etero e auto rappresentazioni (Guerini, 2004) e Senza Volto: l’etnicità e il genere nel movimento zapatista (Liguori, 1999); co-curatrice con Josh Kun di Tijuana Dreaming, Life and Art at the Global Border (Duke University Press, 2012) e con Heriberto Yépez e René Peralta di Here is Tijuana (Black Dog Publishing, 2006).

Vittorio Iervese

Vittorio Iervese è Professore in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha svolto ricerche sulla cultura visuale, la sociologia visuale, la gestione dei conflitti, la comunicazione interculturale, le forme di partecipazione sociale, la sociologia dell’infanzia e la progettazione culturale. È Presidente del Festival dei Popoli – Istituto Italiano per il Film di Documentazione Sociale, direttore del LAMA – Laboratorio Analisi dei Materiali Audiovisivi (Università di Modena e Reggio Emilia) e ha ideato e dirige attualmente il progetto: Dhialogue – Digital Humanities per gli enti e le imprese culturali. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Documentary activist cinema as an archive of protests” in: Archiving activism in the digital age (Institute of Network Cultures, 2022) e Raccontare storie personali in classe. Dalla ricerca all’innovazione Educativa (con C. Baraldi e F. Farini). Franco Angeli, 2021.

©2024 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

ANPIA garantisce sulla professionalità dei professionisti iscritti

Area Riservata ai Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?