Ciao!
È uscito il nuovo episodio di Head-Phones dedicato a salute e ambiente.
Fiamma Montezemolo (Università della California) e Vittorio Iervese (Università di Modena e Reggio Emilia) esplorano approcci, metodologie e risvolti pubblici dell’antropologia culturale e dell’epidemiologia ricerca dialogando sui processi di produzione, diffusione ed elaborazione delle immagini.
Ascolta qui la puntata e condividila tra i tuoi contatti!
Head-Phones è un podcast del Laboratorio di Etno-Antropologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e diretto da Selenia Marabello che mira ad aprire uno spazio di confronto tra antropologia, scienze sociali e altri saperi disciplinari. Approfondisce questioni al centro del dibattito pubblico con uno sguardo laterale e dialogico per dare voce alla ricerca, senza scorciatoie e semplificazioni.
Per rimanere informati su tutte le attività del Laboratorio di Etno-Antropologia visita: www.labetno.unimore.it
I RELATORI DI SALUTE E AMBIENTE
Fiamma Montezemolo
Artista e antropologa culturale, insegna nel dipartimento di cinema e studi digitali dell’Università della California a Davis. Si è specializzata in produzione di opere artistiche sul tema della frontiera, con particolare interesse per le frontiere geo-politiche e metodologiche. Lavora con diversi media, tra i quali video, installazione, etnografia, ha esposto i suoi lavori in diversi spazi pubblici e privati, sia in Italia che all’estero, è rappresentata dalla galleria Magazzino di Roma. Ha pubblicato articoli in riviste nazionali e internazionali ed è autrice di due monografie: La mia storia non la tua, la costruzione dell’identità chicana tra etero e auto rappresentazioni (Guerini, 2004) e Senza Volto: l’etnicità e il genere nel movimento zapatista (Liguori, 1999); co-curatrice con Josh Kun di Tijuana Dreaming, Life and Art at the Global Border (Duke University Press, 2012) e con Heriberto Yépez e René Peralta di Here is Tijuana (Black Dog Publishing, 2006).
Vittorio Iervese
Vittorio Iervese è Professore in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha svolto ricerche sulla cultura visuale, la sociologia visuale, la gestione dei conflitti, la comunicazione interculturale, le forme di partecipazione sociale, la sociologia dell’infanzia e la progettazione culturale. È Presidente del Festival dei Popoli – Istituto Italiano per il Film di Documentazione Sociale, direttore del LAMA – Laboratorio Analisi dei Materiali Audiovisivi (Università di Modena e Reggio Emilia) e ha ideato e dirige attualmente il progetto: Dhialogue – Digital Humanities per gli enti e le imprese culturali. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Documentary activist cinema as an archive of protests” in: Archiving activism in the digital age (Institute of Network Cultures, 2022) e Raccontare storie personali in classe. Dalla ricerca all’innovazione Educativa (con C. Baraldi e F. Farini). Franco Angeli, 2021.