- Nome e Cognome
Valentina valentina
- Tipologia Socio
- Numero tessera
- Ruolo in ANPIA
- Regione
- Area Metropolitana (provincia)
- CAP
- Titoli
Biografia
Sono La Dottoressa Capalbo Valentina nata a Rossano 08 21992 di professione sono una Ricercatrice in Demoetnoantropologa, il mio ambito di ricerca è quello della valorizzazione del patrimonio demologico della fiabistica popolare italiana.
Ho scelto di occuparmi di Fiabe e di demologia perché credo che i racconti popolari ci portano in mondi passati che si perdono col passare delle generazioni a cui vengono trasmessi, per questo che è importante valorizzarle come nostri patrimoni immateriali, andando casa per casa a raccoglierle dove ancora ci sono persone che hanno il piacere di raccontarle.
Nel 2012 ho iniziato la mia carriera con la pubblicazione del mio primo libro per ragazzi “ Acchiappa Incubi”(Aletti Villanova di Guidonia,2012). Originaria di Acri (CS),
Attualmente vivo a Roma, dove è iniziata La mia formazione conseguito la laurea triennale in Storia, Antropologia e Religioni, la Magistrale in Discipline etno-antropologiche, e nel 2020 consegue la specializzazione in beni culturali Demoetnoantropologici all’università la Sapienza di Roma, in seguito consegue i Master in Filosofia e Archivi a Roma, in museologia e tecnologie digitali a Palermo, Mediazione Interculturale e in Manager organizzazione di eventi a Bologna.
Nella vita sono una ragazza con disabilità motoria molto allegra e divertente, sono una sognatrice, sempre piena di progetti in mente la mia passione e dipingere in astratto e la musica rook.
Come lettrice e studiosa di racconti orali posso dire che le fiabe sono scatole di mondi passati dove poter vedere il passato e il presente mescolati in esperienze di gente comune o di personaggi inventati, che ci portano tutti il loro messaggio di vita sta a noi cogliere il significato e farne un insegnamento nella nostra vità.
- Bionota
pubblicazioni
2011 libro per ragazzi “ Acchiappa Incubi”(Aletti Villanova di Guidonia,2012). Originaria di Acri (CS),
2023 Libro per ragazzi con ricerca Antropologica ” Cuntami Na Rumanza, La fiaba di Pompagranità” Autori Lucia Spezzano, Valentina Capalbo, Streetlibri editore
tirocinio ICCBSA ed ecomuseo del casilino.
Contratto di ricerca per Associazione tredici Fiabe durata un Anno.
- Note
Iscritto nelle liste del patrimonio dei beni culturali con la figura professionale di Demoetnoantropologo
- Link e Social
Social
Linkedin
Facebook
https://www.facebook.com/share/utkKUKrXTFVjLTbL/
- Contatti