Base
Nome e Cognome

Valentina valentina

Tipologia Socio

Socio individuale

Numero tessera

238

Ruolo in ANPIA

Demo-etnoantropologo

Regione

Calabria

Area Metropolitana (provincia)

Cosenza

CAP

87041

Titoli

Biografia

Sono La Dottoressa Capalbo Valentina nata a Rossano 0821992 di professione sono una Ricercatrice in  Demoetnoantropologa, il mio  ambito di ricerca è quello della valorizzazione del patrimonio demologico della fiabistica popolare italiana.

Ho scelto di occuparmi di Fiabe e di demologia perché credo che i racconti popolari ci portano in mondi passati che si perdono col passare delle generazioni a cui vengono trasmessi, per  questo che è importante valorizzarle come nostri patrimoni  immateriali, andando casa per casa a raccoglierle dove ancora ci sono persone che hanno il piacere di raccontarle.

Nel   2012  ho iniziato la mia carriera con la   pubblicazione del mio  primo libro per ragazzi  “ Acchiappa Incubi”(Aletti Villanova di Guidonia,2012). Originaria di Acri (CS),  

Attualmente vivo a Roma, dove è iniziata La mia formazione  conseguito la laurea triennale in Storia, Antropologia e Religioni, la Magistrale  in Discipline etno-antropologiche, e nel 2020 consegue la  specializzazione in beni culturali Demoetnoantropologici  all’università la Sapienza di Roma, in seguito consegue i Master in Filosofia e Archivi  a  Roma, in museologia e tecnologie digitali  a  Palermo, Mediazione Interculturale e in Manager organizzazione di eventi a Bologna.    

Nella vita sono una ragazza con disabilità motoria molto allegra e divertente, sono una  sognatrice, sempre piena di progetti in mente la mia passione e dipingere in astratto e la musica rook.

Come  lettrice e studiosa di racconti orali posso dire che le fiabe sono scatole di mondi passati dove poter vedere il passato e il presente mescolati in esperienze di gente comune o di personaggi inventati, che ci portano tutti il loro messaggio di vita sta a noi cogliere il significato e farne un insegnamento nella nostra vità.

 

 

 

 

Bionota

pubblicazioni 

2011 libro per ragazzi   Acchiappa Incubi”(Aletti Villanova di Guidonia,2012). Originaria di Acri (CS), 

2023 Libro per ragazzi con ricerca Antropologica ” Cuntami Na Rumanza, La fiaba di Pompagranità” Autori Lucia Spezzano, Valentina Capalbo, Streetlibri editore

tirocinio ICCBSA ed ecomuseo del casilino.

Contratto di ricerca per Associazione tredici Fiabe durata un Anno.

 

 

 

Note

Iscritto nelle liste del patrimonio dei beni culturali con la figura professionale di Demoetnoantropologo

Contatti

v.92etnoantropologia@gmail.com

©2024 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

ANPIA garantisce sulla professionalità dei professionisti iscritti

Area Riservata ai Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?