Base
Nome e Cognome

Miriam Castaldo

Tipologia Socio

Socio individuale

Numero tessera

034

Ruolo in ANPIA

socio fondatore e membro del consiglio direttivo

Regione

Lazio

Area Metropolitana (provincia)

Roma

CAP

00141

Titoli

Laurea in Lettere Discipline Demoetnoantropologiche (UNIROMA1)
Maestria in Antropologia sociale e medica (IIA-UNAM) Messico
Dottorato in Antropologia sociale e medica (IIA-UNAM) Messico
Corso di specializzazione in Pratiche e terapie interculturali (Etnopsi-IFF)

Corso multidisciplinare di formazione su Rifugiati e migranti (UNIROMA1)

Bionota

Sono attualmente strutturata in qualità di antropologa presso l’Istituto Nazionale per la salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) di Roma dove svolgo attività di ricerca, di formazione, di collaborazione con il personale sociale e sanitario attraverso delle consulenze etnografiche per le persone migranti, rifugiate, richiedenti protezione internazionale.

Dal 1999 al 2006 ho risieduto in Messico dove ho realizzato attività di ricerca sulla salute mentale e sui sistemi eziologico-terapeutici in due comunità di migranti verso gli Stati Uniti. Nel 2007-2008 ho lavorato e svolto attività di ricerca con la cooperazione internazionale in Algeria nei campi Saharawi e in Libano nei campi Palestinesi. Dal 2000 effettuo formazioni di antropologia medica e di antropologia delle migrazioni forzate in università e ambiti sanitari nazionali e internazionali. Al momento continuo a occuparmi di antropologia medica applicata alle migrazioni forzate, alle ragioni dell’esodo e alle violenze subite negli contesti di partenza e in quelli di approdo, alle conseguenze individuali e collettive di tali violenze.

©2023 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

CONTATTACI

Sending
Area Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?