Base
Nome e Cognome

Luisa De Maria

Tipologia Socio

Socio individuale

Numero tessera

100

Ruolo in ANPIA

Membro Commissione Welfare; Membro Commissione Educazione Scuola e Formazione

Regione

Lazio

Area Metropolitana (provincia)

Roma

CAP

00182

Titoli

Specializzazione per le attività di sostegno didattico (UniRoma3)

Corso di Alta Formazione in Progettazione Sociale e Gestione del Territorio (UniRoma1)

Master I Livello in Antropologia Pubblica (UniRoma3)

Laurea Magistrale in Disclipline Etno-Antropologiche (UniRoma1)

Laurea Triennale in Teoria e Pratiche dell’Antropologia (UniRoma1)

Laurea Triennale in Educatore Professionale di Comunità (UniRoma3)

Bionota

Sono nata nel 1983 in un piccolo paesino della provincia di Benevento ma a 19 anni mi sono trasferita a Roma. Qui il mio percorso universitario di formazione pedagogica mi ha permesso di conoscere – e di farmi appassionare al – l’ antropologia. Così, cominciando a lavorare come educatrice, ho deciso di continuare a formarmi, ricominciando proprio dall’antropologia. Le ricerche etnografiche svolte durante il percorso formativo e le mie esperienze professionali hanno avuto (e hanno tuttora) come campo di osservazione (e di azione) privilegiata la dimensione antropologica del disagio sociale e gli interventi di welfare ad esso rivolti. Dopo diversi anni di attività come educatrice ed antropologa presso servizi socio-sanitari ed educativi – pubblici e privati – e nell’ambito della progettazione sociale e della formazione, la mia recente attività professionale è incentrata sull’insegnamento presso le scuole – pubbliche – secondarie di secondo grado.

Cantare all’interno del Brancoro e fare ricerca sui canti di lotta e di lavoro della “tradizione orale” si rivelano spesso anche validi strumenti per l’ideazione e la progettazione di interventi professionali.

 

Note

Pubblicazioni: “Mendicità e povertà nella città eterna: politiche e interventi sociali” di Luisa De Maria – in “Paesaggi dell’esclusione.Politiche degli spazi, re-indigenizzazione e altre malattie del territorio romano”, a cura di F. Pompeo, 2012, UTET Università; Dossier “Agri-Cultura Sociale. Seminare Innovazione nei Territori”, a cura di Kairos Società Cooperativa Sociale a.r.l. Onlus, 2017.

2019 : antropologa volontaria presso INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà) Roma.

2018-2019: partecipazione agli incontri del Tavolo permanente del “Gruppo Integrato Rom” del V Municipio del Comune di Roma.

2017-2018: Ricerca-azione presso il servizio sociale del V Municipio del Comune di Roma per la realizzazione del Piano Sociale Municipale.

2016: Ricerca etnografica  Sofferenza sociale e servizi socio-sanitari: il campo dell’assistenza educativa domiciliare”.

2011: Ricerca etnografica “Il doppio marchio: immigrata e sieropositiva”.

2006: Ricerca etnografica “I minori, la mendicità, il territorio. Uno sguardo antropologico”.

Contatti

luisademaria83@gmail.com

Aggiornamento professionale

2019-20, 2021-22

©2024 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

ANPIA garantisce sulla professionalità dei professionisti iscritti

Area Riservata ai Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?