- Nome e Cognome
Giulia Maria Bouquié
- Tipologia Socio
- Numero tessera
- Regione
- Area Metropolitana (provincia)
- Titoli
Laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia, 2019 (UNITO);
Laurea triennale in Comunicazione Interculturale, 2015 (UNITO.
- Bionota
Sono interessata al concetto di giustizia e alle sue diverse declinazioni, dalle varie idee del diritto alla giustizia penale, a quella sociale ed ambientale.
Nelle mie ricerche mi sono concentrata in particolare sull’Italia: ho studiato per 10 anni la giustizia riparativa, il disagio ed i reati giovanili, ma anche i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Ho collaborato dal 2013 con le Polizie locali di Torino, Vercelli, Novara e Alessandria, con il Centro di Mediazione di Torino e con la Procura per i Minorenni di Piemonte e Valle d’Aosta. Nel 2019 i progetti precedenti sono sfociati in uno studio promosso dal dipartimento di Culture, Politica e società dell’Università di Torino e dalla Fondazione CRT riguardo alle metodologie non punitive di risposta ai reati minorili.
Ho pubblicato una monografia sulle metodologie di risoluzione dei conflitti tra minori e la gestione dei reati in maniera non punitiva nel 2016 e nel 2023 ho partecipato alla stesura del volume D.Basile, P.P.Viazzo, Alta tensione, Unicopli.
A partire dai miei studi su bullismo e cyberbullismo sono diventata formatrice su questi temi, e in particolare sul rapporto con il mondo digitale, la reputazione e le relazioni attraverso il mondo digitale.
Sono stata consigliere comunale con delega alle pari opportunità e alle politiche giovanili.
Unisco alla passione per l’antropologia quella per la fotografia.
- Note
D. Basile, P.P. Viazzo, Alta tensione. Spazi di confronto tra antropologia e istituzioni, Unicopli, 2023. https://www.unicopli.it/catalogo/geografia-antropologia/biblioteca-di-studi-antropologici/alta-tensione/
G.M. Bouquié, Bullismo e Cyberbullismo. Prossimità e polizia giudiziaria in ambito minorile, ruolo della polizia locale e elementi utili per le unità operative, Maggioli Editore, 2016. https://www.amazon.it/Bullismo-cyberbullismo-Giulia-Maria-Bouqui%C3%A9/dp/8891619051
- Link e Social
LinkedIn: Giulia Maria Bouquié
Instagram: @giemmedsg
- Contatti
- Aggiornamento professionale
2021-22