Base
Nome e Cognome

Davide Carpaneto

Tipologia Socio

Socio individuale

Numero tessera

077

Regione

Liguria

Area Metropolitana (provincia)

Genova

CAP

16149

Titoli
  • Laurea V.O. in Storia (UniGE) c.s. in Antropologia culturale, delle Religioni e Medica
  • Master II livello in Esperto nella Gestione dei Conflitti nella Società Globalizzata (UniGE)
  • Perfezionamento in Antropologia Medica (UniMIB)
  • Diploma di Alta Formazione in “Disaster Management in International Emergencies” (Uni Sacro Cuore MI)
  • Qualifica di Consigliere “Qualificato di Diritto Internazionale Umanitario e Crisis Response Operation” (UniRoma3)
  • Certificazione internazionale in Disaster Management (TISS, Tata institute of social sciences)
Bionota

Il mio percorso formativo come antropologo è cominciato ed è sempre rimasto affiancato alla mia attività nel sociale, nella cooperazione internazionale e nell’umanitario. I due percorsi si sono sempre più accostati e ormai e integrati in quelle che vengono definite antropologia dell’umanitario e dei disastri. Ho alternato studi di temi antropologici con uno sguardo all’umanitario a studi di tematiche umanitari con una prospettiva antropologica.

Già la tesi di laurea si occupava di temi umanitari nella fattispecie le forme di violenza stutturale nei campi per rifugiati tuareg e sulle dinamiche di incorporzione del malessere legata alla sendentarietà forzata. L’utilizzo delle discipline etno-antropologiche come strumento di gestione dei conflitti in ambito di cooperazione allo sviluppo e di progetti umanitari è stato l’argomento della tesi del master. Una tesi che ha messo in evidenza tramite l’analisi di pratiche e interviste a diversi operatori umanitari come l’assenza di particolari conoscenze e competenze possa portare a progetti che sviluppano una scarsa compliance e un conseguente fallimento se non veri e propri danni.

Dopo aver lavorato nell’ambito delle migrazioni ( ausilio e supporto burocratico a stranieri già residenti sul territorio) ed essermi perfezionato in antropologia medica mi sono dedicato alla mia formazione umanitaria e ho iniziato a lavorare con le prime consulenze nell’ambito dell’accoglienza ai richiedenti asilo. Dopo un’anno come responsabile del settore Protezione civile della Croce Rossa a Genova sono tornato a lavorare nella gestione dell’accoglienza a richiedenti asilo. Attività che tuttora porto avanti.

 

Note

Iscritto all’Associazione Nazionale dei Disaster Manager

©2022 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

CONTATTACI

Sending
Area Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?