- Nome e Cognome
Davide Carpaneto
- Tipologia Socio
- Numero tessera
- Regione
- Area Metropolitana (provincia)
- CAP
- Titoli
- Laurea V.O. in Storia (UniGE) c.s. in Antropologia culturale, delle Religioni e Medica
- Master II livello in Esperto nella Gestione dei Conflitti nella Società Globalizzata (UniGE)
- Perfezionamento in Antropologia Medica (UniMIB)
- Diploma di Alta Formazione in “Disaster Management in International Emergencies” (Uni Sacro Cuore MI)
- Qualifica di Consigliere “Qualificato di Diritto Internazionale Umanitario e Crisis Response Operation” (UniRoma3)
- Certificazione internazionale in Disaster Management (TISS, Tata institute of social sciences)
- Bionota
Il mio percorso formativo come antropologo è cominciato ed è sempre rimasto affiancato alla mia attività nel sociale, nella cooperazione internazionale e nell’umanitario. I due percorsi si sono sempre più accostati e ormai e integrati in quelle che vengono definite antropologia dell’umanitario e dei disastri. Ho alternato studi di temi antropologici con uno sguardo all’umanitario a studi di tematiche umanitari con una prospettiva antropologica.
Già la tesi di laurea si occupava di temi umanitari nella fattispecie le forme di violenza stutturale nei campi per rifugiati tuareg e sulle dinamiche di incorporzione del malessere legata alla sendentarietà forzata. L’utilizzo delle discipline etno-antropologiche come strumento di gestione dei conflitti in ambito di cooperazione allo sviluppo e di progetti umanitari è stato l’argomento della tesi del master. Una tesi che ha messo in evidenza tramite l’analisi di pratiche e interviste a diversi operatori umanitari come l’assenza di particolari conoscenze e competenze possa portare a progetti che sviluppano una scarsa compliance e un conseguente fallimento se non veri e propri danni.
Dopo aver lavorato nell’ambito delle migrazioni ( ausilio e supporto burocratico a stranieri già residenti sul territorio) ed essermi perfezionato in antropologia medica mi sono dedicato alla mia formazione umanitaria e ho iniziato a lavorare con le prime consulenze nell’ambito dell’accoglienza ai richiedenti asilo. Dopo un’anno come responsabile del settore Protezione civile della Croce Rossa a Genova sono tornato a lavorare nella gestione dell’accoglienza a richiedenti asilo. Attività che tuttora porto avanti.
- Note
Iscritto all’Associazione Nazionale dei Disaster Manager
- Contatti