Altamente innovativo e teoricamente incisivo, Two Lenins è il primo esame antropologico a  su come la realtà sociale possa essere organizzata intorno a idee di tempo diverse ma simultanee.

 

Nikolai Ssorin-Chaikov fonda la sua esplorazione teorica in affascinante materiale etnografico e storico su due Lenin: il primo è il famoso leader sovietico del primo Novecento, e il secondo è un cacciatore siberiano Evenki, soprannominato “Lenin” , che ha sperimentato il crollo di l’Unione Sovietica negli anni ’90. Attraverso le loro storie intrecciate, Ssorin-Chaikov svela nuove dimensioni della realtà etnografica moltiplicando le nostre nozioni di tempo.

Ssorin-Chaikov esamina Vladimir Lenin all’apice del suo regno nella Russia sovietica degli anni ’20, concentrandosi in particolare sulla sua relazione con l’imprenditore americano Armand Hammer. Egli proietta questa scena contro il secondo Lenin, il cacciatore all’estremità del paese, in Siberia, alla fine del secolo, negli anni ’90, il quale ha il compito di improvvisare il postsocialismo nelle incertezze economiche e politiche della transizione post-sovietica . Spostandoci da Mosca in Siberia a New York e viaggiando dagli anni ’20 agli anni ’60 e ’90, Ssorin-Chaikov porta i lettori oltre una semplice storia globale o un confronto intertemporale, utilizzando invece queste due figure per mettere in atto uno studio etnografico proprio categoria di tempo che usiamo per collegare diversi contesti storici.

 

168 pages
ISBN: 9780997367539
Price: $25.00

Freedownload:  Two Lenin

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

CONTATTACI

Sending

©2018 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia Via Raffaello Sanzio 13, 40133, Bologna

Area Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?