Base
Nome e Cognome

Pietro Cingolani

Tipologia Socio

Socio individuale

Numero tessera

011

Ruolo in ANPIA

Socio fondatore e membro commissione MAM

Regione

Piemonte

Area Metropolitana (provincia)

Torino

CAP

10100

Titoli

Laurea in Scienze della Comunicazione – vecchio ordinamento (UNITO)

Dottorato di ricerca in Scienze Antropologiche (UNITO)

Bionota

Da quasi quindici anni svolgo attività di ricerca con specializzazione in antropologia delle migrazioni, antropologia urbana, studio della mobilità e dei processi di inclusione dei rom, antropologia della salute e antropologia dei contesti educativi. Per conto di FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerca sull’Immigrazione) ho partecipato a svariati progetti nazionali e internazionali di ricerca azione e di ricerca applicata, oltreché a progetti di monitoraggio e di valutazione delle politiche pubbliche rivolte agli stranieri nell’ambito della casa, della salute e della scuola. Oltre ad aver lavorato in diversi contesti italiani, ho una specializzazione d’area nei Paesi dell’Europa Orientale e in Romania, dove ho condotto ricerca per più di cinque anni. Ho ampia esperienza nell’utilizzo della fotografia e dell’audiovisivo per la formazione e la divulgazione di tematiche interculturali e ho curato rassegne di documentari e sezioni all’interno di festival nazionali e internazionali. Ho progettato itinerari culturali in Romania e accompagno gruppi di viaggiatori in questo paese per conto di un’agenzia di turismo responsabile.

Note

Nel corso del 2017 sarò coinvolto in due progetti di ricerca con forti risvolti applicati:

– Fare Scuola Insieme. Buone pratiche contro la dispersione scolastica (2016-2017, Università di Torino, Dipartimento CPS)

– Moldovans in Prague (Czechia) and Torino (Italy) – migratory and integration patterns, financial and social remittances under scrutiny (2016-2018, Geographic Migration Centre, Univerzity Karlovy v Praze)