Base
Nome e Cognome

Marina Della Rocca

Tipologia Socio

Socio individuale

Regione

Trentino-Alto Adige

Area Metropolitana (provincia)

BZ

CAP

39100

Titoli

Laurea Triennale in Scienze Antropologiche (Università di Bologna)

Laura Specialistica in Antopologia Culturale, Etnografia e Etnolinguistica (Ca’ Foscari di Venezia)

Ph.D. in Pedagogia Generale, Pedagogia Sociale e Didattica Generale (Libera Università di Bolzano)

Bionota

Assistente di Ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano in un progetto sulla comprensione interculturale della violenza di genere e dell’empowerment delle donne che coinvolge donne di diverse generazioni.

Antropologa sociale e culturale esperta del fenomeno della violenza di genere  e del suo intreccio con i processi migratori.

Formatrice per centri antiviolenza, altri servizi e scuole.

La tesi di dottorato presso la LUB si è basata su una ricerca di antropologia applicata e attivista sulla relazione di accoglienza con donne con background migratorio e che si sono rivolte a un centro antiviolenza in Alto Adige.

Attiva presso l’Associazione Gea per la solidarietà femminile contro la violenza di Bolzano dove ho lavorato per 4 anni nel sostegno alle donne che hanno subito violenza, nella formazione a scuole e servizi, in attività di sensibilizzazione.

Socia di EVAA (Associazione Antropologica Alto Adige) di cui sono stata vicepresidente nel 2018 e in cui ho partecipato nel direttivo oltre che con attività di diffusione dell’antropologia  e con interventi pubblici in AA sui miei temi di ricerca.

Note

Della Rocca, M. (20 january 2018). The legal barriers affecting undocumented women in Italy. Fempower, 28(1/2017). Vienna: WAVE Office/European Info Centre Against Violence. https://www.wave-network.org/2019/03/20/fempower-magazine-1-2017-no-28-2/
Della Rocca, M. (in corso di stampa). Emotional vulnerability and ethnographic understanding: a collaborative research project in a women’s shelter. In T. Stodulka, S. Dinkelaker & F. Thajib (a cura di), Affective Dimensions of Fieldwork. New York: Springer.
Della Rocca, M. (2012). L’esperienza di donne indigene kaqchiquel in un’associazione di commercio equo-solidale. In A. Fossati (a cura di), Quaderni di Thule. Rivista italiana di studi americanistici, XI (pp. 59-65). Perugia: CSACA Onlus, Atti del XXXIII Convegno Internazionale di Americanistica 2011. ISBN: 978-88-903490-8-9.